Chiudi

10.000 followers per Sfizi.Di.Posta!


Raggiunto il traguardo di 10.000 followers su Facebook per Sfizi.Di.Posta, il blog di storia e storia postale curato da Marco Occhipinti.

 

- Era il 24 aprile scorso, appena otto mesi fa, quando con un analogo comunicato stampa si condivideva il raggiunto traguardo di 5.000 followers su Facebook per Sfizi.Di.Posta. Un numero già quello importante e di rilievo, come infatti è stato rimbalzato da alcuni organi di stampa.

In, appunto, appena otto mesi da allora quel numero si è praticamente raddoppiato. Marco Occhipinti, il curatore di Sfizi.Di.Posta, è lieto di annunciare l’avvenuto raggiungimento del ragguardevole traguardo di 10.000 followers su Facebook per Sfizi.Di.Posta!

Il progetto Sfizi.Di.Posta, lanciato l’11 aprile 2018, è fondamentalmente un blog in cui ogni lunedì mattina viene pubblicato uno ‘sfizio’, un contributo in cui si raccontano storie curiose, ‘sfiziose’ appunto, fatti, avvenimenti, persone (a volte note, altre volte anonime), e per farlo ci si avvale sempre di un documento postale: una lettera, una cartolina, un telegramma, etc.

Come già evidenziato in altre sedi, è sufficiente scorrere i vari ‘sfizi’ per comprendere che per Sfizi.Di.Posta il pezzo raro non è il pezzo costoso, ma il pezzo curioso: una bambina che scrive ai genitori, amori clandestini, il vinile spedito per posta, messaggi in codice, preoccupazioni per la guerra, telegrammi ufficiali, il costo all’ingrosso delle mandorle siciliane, cartoline da zone colpite da eventi naturali, le corrispondenze degli intellettuali al confino politico, e tante altre sfiziose e curiose storie.

Il ‘follower medio’ di Sfizi.Di.Posta è una donna di età compresa tra 45 e 55 anni, ma occorre soprattutto considerare che il 90-95% dei followers di Sfizi.Di.Posta non è un filatelista, e questo significa che ogni lunedì mattina (quando vengono pubblicati gli ‘sfizi’) 9.000-9.500 persone che non masticano di filatelia leggono una storia e osservano un documento postale. Non si può, quindi, non evidenziare l’aspetto fortemente divulgativo e promozionale per la filatelia a trecentosessanta gradi.

«Ringrazio di cuore», afferma Occhipinti, «i 10.000 i followers di Sfizi.Di.Posta per il loro apprezzamento e per le centinaia di Like, commenti e condivisioni che ogni volta accompagnano ogni ‘sfizio’: il vostro affetto è palpabile, e mi piacerebbe (anche se mi rendo conto che è impossibile) arrivasse in qualche modo ai protagonisti delle storie che racconto, lo meritano, perché anche se hanno fatto parte del nostro passato, sono a tutti gli effetti parte viva del nostro presente.»

Sfizi.Di.Posta è raggiungibile su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/sfizidiposta e sul sito web dedicato www.sfizidiposta.it.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter