Chiudi

'Al Convitto Bonghi gli studenti e la DIA per la legalità'

In occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i loro agenti di scorta e dell’istituzione della Direzione Investigativa Antimafia, voluta da Giovanni Falcone, si è tenuto presso il Convitto Nazionale “R. Bonghi”, il giorno 24 maggio 2022, l’ incontro-dibattito dal tema: “Legalità: gli studenti incontrano la DIA”. Relatore il Tenente Colonnello Paolo Iannucci, capo della sezione operativa della Dia di Foggia, che ha risposto alle domande dei ragazzi sullamafia.

L’incontro si è aperto e concluso con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof.ssa Mirella Coli che ha sottolineato l’efficacia dell’iniziativa, che contribuisce a rafforzare la vicinanza delle forze dell’ordine alle Istituzioni e a tutti i cittadini con speciale riguardo ai più giovani.

I ragazzi hanno voluto ricordare tutte le vittime di mafia che sacrificarono la propria vita per costruire una società migliore, con giustizia e legalità.

Come è stato ampiamente ribadito nel dibattito, si avverte sempre di più la necessità di educare i giovani sin da subito a comportamenti eticamente corretti e di fornire loro tutti gli strumenti conoscitivi per poter riconoscere e arginare anche nel quotidiano comportamenti mafiosi perché, come ci insegnavano i giudici Falcone e Borsellino, la mafia non è soltanto uccidere, spacciare droga o imporre il pagamento del pizzo: la mafia prima ancora di essere criminalità organizzata è una mentalità da contrastare ed è questo quello che la scuola quotidianamente cerca di fare, inculcando un cambiamento radicale della mentalità della violenza, per la piena affermazione dei principi posti alla base del concetto di legalità.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter