Chiudi

'Camminata tra gli olivi' a Carlantino

CARLANTINO - C’è anche Carlantino fra le 159 città italiane che, domenica 29 ottobre, saranno protagoniste della 7^ giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale “Città dell’olio”, avrà nel comune della diga di Occhito la collaborazione della locale Pro Loco e dell’associazione “Archeotrekking Occhito” e il patrocinio del Comune di Carlantino e della Regione Puglia.

“La camminata fra gli olivi rafforza il rapporto fra la nostra terra ed i nostri cittadini – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia – gli alberi di olivo rappresentano non solo il nostro territorio ma anche e soprattutto la nostra economia”.

La Camminata fra gli olivi del comune di Carlantino oltre a prevedere il coinvolgimento delle associazioni locali coinvolge altresì i principali attori del settore olivicolo. Infatti, saranno visitati i frantoi presente nel comune carlantinese per conoscere i passaggi che portano alla produzione dell’olio di olivo EVO. Inoltre, sono previsti degustazioni di olio e di altri prodotti tipici locali.

La camminata partirà alle ore 9,00 da piazza Municipio e sarà lunga circa 4 chilometri. Durante il trekking ci sarà la riscoperta e la valorizzazione di un ulivo secolare davanti al quale ci sarà anche una foto di gruppo.

Il comune di Carlantino è entrato ufficialmente nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” lo scorso 7 ottobre nel corso di un convegno quando è stato conferito al comune carlantinese la spilla e la bandiera che sanciscono l’ingresso nella rete nazionale “Città dell’Olio”.

Lunedì 30 ottobre si terrà la visita organizzata nei due frantoi locali con la partecipazione delle scuole carlantinesi.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter