E’ in distribuzione “Comunicando Carlantino” di novembre. La newsletter, supplemento cartaceo del sito internet comunale, questo mese affronta moltissimi argomenti nelle sue 12 pagine, con uno speciale dedicato agli immigrati e al progetto accoglienza di cui sta beneficiando un gruppo di ragazzi africani ospitati dal paese. La pubblicazione, inoltre, dà spazio ai progetti e alle iniziative già in corso d’opera di una cooperativa carlantinese tutta al femminile.
“Comunicando Carlantino” torna poi sull’annosa questione dei costi della politica, rendicontando nero su bianco quali e quanti siano i tagli dello Stato ai trasferimenti verso i piccoli comuni per dimostrare, se ancora ve ne fosse bisogno, che gli sprechi sono da cercare in Parlamento e non nelle amministrazioni comunali dei nostri borghi. A pagina 8, la newsletter affronta il problema rappresentato dalle condizioni ormai insostenibili in cui versa la strada provinciale che conduce a Carlantino: con le abbondanti piogge dei giorni scorsi e l’ormai prossimo arrivo dell’inverno, il sistema di collegamento viario verso le città della piana necessita di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non più procrastinabili.
L’iniziativa del Comune di Carlantino nasce dall’esigenza di informare in modo più completo la cittadinanza riguardo alla propria azione amministrativa. “Comunicando Carlantino”, infatti, oltre a dare notizie inerenti agli atti della Giunta, in ossequio alla legge sulla trasparenza, potrà essere un utile strumento per campagne di sensibilizzazione su temi importanti. Nella realizzazione delle prime tre uscite della newsetter sono stati coinvolti molti giovani che coltivano la passione per la scrittura e il giornalismo, un modo per stimolare la partecipazione e il confronto. Questo mese, alla realizzazione della pubblicazione hanno collaborato Nicola Maggio, Jessica Iannantuoni, Ilaria Pisani, Mario Genovese, Laura Capra, Angelica D’Adamo, Salvatore Miranda ed Emilio Perna. Con l’invio in formato elettronico, la pubblicazione potrà raggiungere i carlantinesi di tutto il mondo.
fonte: comune