Chiudi

'DeliceTour Award', Deliceto assegna 10mila euro per lo sviluppo di un sogno

Il borgo del Foggiano lancia la sfida di una call internazionale: creatività e tecnologia per le aree interne.

Intelligenza artificiale, big data, ologrammi e sensoristica per coinvolgere e servire cittadini e turisti.

Il sindaco: “Ci rivolgiamo a sognatrici e sognatori con la capacità di realizzare le proprie idee”.

Tutte le informazioni utili a proporre la propria candidatura sono consultabili su www.delicetour.com

DELICETO (Fg) – Il Comune di Deliceto assegnerà un premio di 10mila euro a chi, partecipando al concorso di idee “DeliceTour Award”, realizzerà un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo. Una sfida diretta a creativi e visionari di tutto il mondo per immaginare e realizzare un progetto nel quale la tecnologia sia al servizio della creatività, per stimolare e sostenere idee innovative che possano ripensare la connessione tra residenti, turisti e racconto del territorio. Ogni suggestione che sia portatrice di innovazione e immaginazione fuori dagli schemi può partecipare alla call internazionale. A valutare – e anche ad accompagnare i vincitori per la realizzazione del progetto – ci sarà una commissione di esperti provenienti dal mondo delle nuove tecnologie, beni culturali, pianificazioni del territorio e comunicazione. 

 

Il vincitore riceverà 10.000 euro e il supporto degli esperti della giuria e del Comune per l’implementazione del progetto. Tutti i lavori riceveranno comunque visibilità attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale dell’iniziativa (www.delicetour.com) e la specifica comunicazione collegata all’evento. L’azione, che è parte integrante del progetto PNRR-Borghi denominato “Mystica Harmonia, Deliceto dalle stelle in una grotta per aspera ad astra”, è coordinata da Fabio Viola, professore universitario, esperto di gamification, designer di videogiochi, autore di diversi saggi, creativo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

 

LA SFIDA. DeliceTour Award invita a candidare idee, concepts e prototipi che potranno rispondere a una pluralità di visioni e obiettivi, tra cui: combinare tecnologia e creatività per sorprendere il residente-turista; stimolare nuove connessioni, fisiche e digitali, tra i punti di interesse del borgo; favorire la trasformazione nel borgo in un hub di produzione creativa e tecnologica; immaginare forme di personalizzazione della visita in relazione alle differenti necessità di ogni visitatore. L’obiettivo è progettare esperienze che possano estendere la relazione con il borgo, coinvolgere le nuove generazioni utilizzando i loro linguaggi. Sarà importante, dunque, l’utilizzo creativo di tecnologie come big data, A.I., ologrammi e sensoristica per generare interazione con i presenti. L’intento è favorire il dialogo e la relazione tra turisti e residenti, aumentare il tasso di pernottamento nel borgo attraverso progetti e idee che amplino la sua attrattività.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE. DeliceTour non prevede paletti alla partecipazione ed è possibile inviare la propria idea indipendentemente dalla propria formula giuridica e provenienza geografica. È già possibile inviare le proprie candidature seguendo le info su delicetour.com e rispondendo alla call entro il 9 maggio 2025. Il sindaco di Deliceto, Pasquale Bizzarro: “Ci rivolgiamo a designer, artisti, urbanisti, manager culturali, stylists, makers, artigiani, sviluppatori, storytellers, architetti, game designers, creatori di videogiochi, musicisti, scrittori, grafici, fisici, matematici, biologi, chimici, produttori di realtà virtuale-aumentata, addestratori di intelligenze artificiali, a sognatori abituati a pensare fuori dagli schemi e con la capacità di poter realizzare le idee che candidano”. Le idee candidate non devono obbligatoriamente riguardare Deliceto e non richiedono una conoscenza anticipata del comune situato in provincia di Foggia. Le idee dovrebbero essere focalizzate intorno all’idea generale di “borgo”. Tutte le idee candidate, incluse le finaliste e la vincitrice, resteranno di totale proprietà intellettuale dei proponenti. Il progetto selezionato verrà sperimentato per la prima volta proprio a Deliceto, con la possibilità di utilizzare gratuitamente spazi e strutture comunali. I finalisti parteciperanno a un hackathon il 22 e 23 giugno 2025 a Deliceto e avranno l’occasione di perfezionare e presentare le proprie idee. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.delicetour.com. Per ulteriori informazioni: info@delicetour.com.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter