Chiudi

'La Piccola Biblioteca Gialla' trova casa anche a Lucera con Lavori in Corso

“La Piccola Biblioteca Gialla” trova casa anche a Lucera, nel quartiere 167, per portare bellezza ed inclusione sociale. Venerdì 11 ottobre alle ore 10.00 presso la Parrocchia “Santa Maria Delle Grazie” avverrà la consegna dei libri da parte di iFun, associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali.

L’iniziativa è ideata dall’associazione di promozione sociale “Lavori in Corso”, che dal 2006 opera a sostegno dei legami familiari e dei diritti dell’infanzia. Si tratta di un servizio solidale, innovativo e gratuito dedicato alle famiglie con figli da 0 a 13 anni, per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura come buona pratica per lo sviluppo dei bambini, a partire già dai primi anni di vita.

 

La “Piccola Biblioteca Gialla” a Lucera ha l’ambizione di essere una “biblioteca di quartiere”, presidio di cultura e legalità, capace di creare una rete solidale all’interno della comunità coinvolgendo le famiglie che vivono nella zona 167, l’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” e la Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”. Per questo l’Aps Lavori in Corso ringrazia il dirigente scolastico Pasquale Trivisonne e il Parroco Don Donato D’Amico, che con entusiasmo e generosità hanno accolto e promosso l’iniziativa.

Il progetto prevede che genitori e figli possano trascorrere insieme un tempo di qualità, dedicandosi a leggere libri per l’infanzia, utilizzando albi illustrati come strumento di gioco e di relazione, partecipando a laboratori ludico-educativi con attività basate sul movimento o sull’arteterapia.

 

L’iniziativa rientra nel Progetto “Bambini oltre le sbarre” sostenuto dal Centro per il Libro e la Cultura del Ministero della Cultura, che ha consentito l’apertura di altre Piccole Biblioteche Gialle a Foggia (presso la Casa Circondariale, l’Ulepe Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, gli Ospedali Riuniti, la scuola primaria “Livio Tempesta” e l’istituto comprensivo “Foscolo Gabelli”).

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter