“La prevenzione non va in vacanza” è un'iniziativa di prevenzione per sensibilizzare ed informare i cittadini allo scopo di attuare una corretta routine per prevenire eventuali problematiche visive durante il periodo estivo attraverso una serie di semplici consigli specificatamente realizzati da esperti oculisti.
L'iniziativa è promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia ONLUS, attuata nella provincia di Foggia dalla Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS e dalla Louis Braille Cooperativa Sociale ONLUS, in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Foggia e la Biblioteca provinciale di Foggia "La Magna Capitana".
A partire da lunedì 17 luglio prenderà il via una campagna mezzo stampa, attraverso una serie di n5 maxi affissioni (6m x 3m) posizionati in punti strategici della città, raffiguranti alcuni splendidi paesaggi di note località turistiche del nostro territorio, riportanti lo slogan "Che vista! Prendiamocene cura. Sempre!".
Giovedì 20 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in forma giocosa verranno sensibilizzati anche ragazzi dagli 8 ai 12 anni, attraverso uno specifico laboratorio presso la Biblioteca di Foggia "La Magna Capitana", con la referente Patrizia Cotugno e le Educatrici della Louis Braille Cooperativa Sociale ONLUS.
Sabato 29 luglio dalle ore 19.00, si svolgerà nel Chiostro comunale di San Giovanni Rotondo un incontro pubblico per parlare della bellezza della vista e dell’importanza di prendersene cura. Interverranno il Sindaco Michele Crisetti, la Vice Presidente della Provincia di Foggia Nunzia Palladino, il Presidente della Louis Braille Cooperativa Sociale ONLUS Michele Corcio ed il Dott. Antonio Laborante (Direttore della Divisione di Oculistica dell’Ospedale Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza), che risponderà anche a domande dal pubblico.
L’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza 2023” si concluderà martedì 25 agosto in Carapelle con una manifestazione musicale a cura dell’Accademia musicale Cinque Reali Siti, diretta dal Prof. Franco De Feo.
Sarà, inoltre, distribuito del materiale informativo, inerente l'iniziativa, presso i principali infopoint delle località balneari della provincia di Foggia.
Sito ufficiale dell'iniziativa con i consigli degli esperti:
www.laprevenzionenonvainvacanza.it