“Papa, non più Papa. La rinuncia pontificia nella storia e nel diritto canonico” è il titolo del libro a cura di Amedeo Feniello e Mario Prignano, edito da Viella, che verrà presentato sabato 29 aprile 2023 alle ore 19:00 presso il Circolo Unione di Lucera (FG).
Lucera, 25/04/2023 – I temi trattati dalla presentazione del volume “Papa, non più Papa. La rinuncia pontificia nella storia e nel diritto canonico”, a cura di Amedeo Feniello e Mario Prignano, che avrà luogo a Lucera il 29 aprile prossimo presso il Circolo Unione, sono anticipati dalla copertina dello stesso, una tela attribuita a Gregorio Preti (XVII sec) e che raffigura Celestino V rifiutare la tiara papale.
Più volte papa Francesco ha parlato della rinuncia al pontificato come di qualcosa che potrebbe verificarsi ancora in futuro (non necessariamente nel “suo” futuro), fino a divenire usuale.
Ora, a quasi dieci anni dal gesto di Benedetto XVI, autorevoli storici, giuristi e osservatori si confrontano su un tema delicatissimo che continua ad attirare l’attenzione del mondo intero, soprattutto perché tuttora privo di qualunque regolamentazione giuridica.
L’esame dei precedenti storici e dell’elaborazione canonistica sviluppatasi prima e dopo Celestino V, offre qui lo spunto per una riflessione che vale anche come proposta da consegnare a chi, nella Chiesa, dovrà decidere e legiferare.
Il volume di 192 pagine edito da Viella Libreria Editrice a dicembre del 2022 per la collana “La storia” vede inoltre i contributi di Geraldina Boni, Cristiana Caricato, Massimo Franco, Gianfranco Ghirlanda, Valerio Gigliotti, Paolo Golinelli, Johannes Grohe, Roberto Regoli, Roberto Rusconi.
Dialogherà con il curatore Don Gaetano Schiraldi, consultore storico del Dicastero delle Cause dei Santi della Città del Vaticano.