Chiudi

'Pilar in concerto, a Lucera, in Galleria Manfredi, 9 marzo 2013'

 

Pilar, cantautrice romana, (al secolo Ilaria Patassini)  si presenta   alla Galleria Manfredi di Lucera il 9 marzo 2013 nella formazione acustica del duo insieme alla chitarra del compositore, arrangiatore e chitarrista lucano Federico Ferrandina. La serata è proposta, presentata ed organizzata da Alessandro Apollo, Vito De Girolamo e Walter Di Giovine Ardito, amanti dell’arte e della musica.

" Raro trovare una giovane cantautrice così autorevole e dotata. Scrive testi originali e attraenti (...).Forte, passionale, a tratti struggente ” Gino Castaldo (La Repubblica) 

 

La prima volta a Lucera fu come cantante dei Sinenomine, qualche anno fa. Negli anni che sono seguiti Pilar (al secolo Ilaria Patassini) ha iniziato un’importante carriera solista come interprete e autrice che l’ha portata a ricevere numerosi riconoscimenti in concorsi e Festival nazionali e internazionali (L’artista che non c’era, Festival di Musicultura, Premio Tenco, Premio Bindi, Premio Lunezia, Pjesma Mediterana, Shockwaves NME Awards, Roma VideoClip Festival...).

Ha all’attivo 3 album: Femminile Singolare (2007 VCM/01), Spartenza (con l’ensembre Sinenomine, Incipit Records/Egea 2009), Sartoria Italiana Fuori Catalogo (2011). 

 

Il suo ultimo lavoro Sartoria Italiana Fuori Catalogo (UpArtRecords/Egea, 2011) è stato scritto a 4 mani insieme a Bungaro (già autore di Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Antonella Ruggiero...) e arrangiato e prodotto in Sicilia dal cantautore e chitarrista Tony Canto (Mario Venuti, Mannarino, Patrizia Laquidara...). Pilar ha iniziato il suo lunghissimo tour dalla Sicilia nel novembre 2011 e ad oggi sono più di 50 le date all’attivo: dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Blue Note di Milano fino al Balnieue Tango Festival di Parigi. Nelle canzoni, nell’universo sonoro e nell’approccio vocale di Pilar si trovano suoni antichi e contemporanei di vocazione europea, un’emissione di voce che è cameristica, d’autore, strumentale e che culla melodia italiana e originali milonghe mediterranee. 

 

Ha lavorato come cantante-attrice sotto la direzione di Giancarlo Nanni, Aurelio Gatti, Luciano Melchionna, Laura de Strobel, Marco Mattolini, Giulio Costa. Ha svolto e svolge attività concertistica in Italia e all’estero. E’ diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori da Camera. Ama l’autunno, i frutti di stagione, i boschi della Borgogna, la prua della barche a vela e le parole che la rincorrono.

 

Pilar si presenta alla Galleria Manfredi di Lucera nella formazione acustica del duo insieme alla chitarra del compositore, arrangiatore e chitarrista lucano Federico Ferrandina.

 

Informazioni :

347.4429702 || 3294118605

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter