Pilar, cantautrice romana, (al secolo Ilaria Patassini) si presenta alla Galleria Manfredi di Lucera il 9 marzo 2013 nella formazione acustica del duo insieme alla chitarra del compositore, arrangiatore e chitarrista lucano Federico Ferrandina. La serata è proposta, presentata ed organizzata da Alessandro Apollo, Vito De Girolamo e Walter Di Giovine Ardito, amanti dell’arte e della musica.
" Raro trovare una giovane cantautrice così autorevole e dotata. Scrive testi originali e attraenti (...).Forte, passionale, a tratti struggente ” Gino Castaldo (La Repubblica)
La prima volta a Lucera fu come cantante dei Sinenomine, qualche anno fa. Negli anni che sono seguiti Pilar (al secolo Ilaria Patassini) ha iniziato un’importante carriera solista come interprete e autrice che l’ha portata a ricevere numerosi riconoscimenti in concorsi e Festival nazionali e internazionali (L’artista che non c’era, Festival di Musicultura, Premio Tenco, Premio Bindi, Premio Lunezia, Pjesma Mediterana, Shockwaves NME Awards, Roma VideoClip Festival...).
Ha all’attivo 3 album: Femminile Singolare (2007 VCM/01), Spartenza (con l’ensembre Sinenomine, Incipit Records/Egea 2009), Sartoria Italiana Fuori Catalogo (2011).
Il suo ultimo lavoro Sartoria Italiana Fuori Catalogo (UpArtRecords/Egea, 2011) è stato scritto a 4 mani insieme a Bungaro (già autore di Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Antonella Ruggiero...) e arrangiato e prodotto in Sicilia dal cantautore e chitarrista Tony Canto (Mario Venuti, Mannarino, Patrizia Laquidara...). Pilar ha iniziato il suo lunghissimo tour dalla Sicilia nel novembre 2011 e ad oggi sono più di 50 le date all’attivo: dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Blue Note di Milano fino al Balnieue Tango Festival di Parigi. Nelle canzoni, nell’universo sonoro e nell’approccio vocale di Pilar si trovano suoni antichi e contemporanei di vocazione europea, un’emissione di voce che è cameristica, d’autore, strumentale e che culla melodia italiana e originali milonghe mediterranee.
Ha lavorato come cantante-attrice sotto la direzione di Giancarlo Nanni, Aurelio Gatti, Luciano Melchionna, Laura de Strobel, Marco Mattolini, Giulio Costa. Ha svolto e svolge attività concertistica in Italia e all’estero. E’ diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori da Camera. Ama l’autunno, i frutti di stagione, i boschi della Borgogna, la prua della barche a vela e le parole che la rincorrono.
Pilar si presenta alla Galleria Manfredi di Lucera nella formazione acustica del duo insieme alla chitarra del compositore, arrangiatore e chitarrista lucano Federico Ferrandina.
Informazioni :
347.4429702 || 3294118605