La comunità di Roseto Valfortore è alle prese con una vecchia e gravissima emergenza che si aggiunge alle recenti disfunzioni che rendono la quotidianità difficile, ad iniziare dall’assenza di un medico di base titolare della sede vacante presso il piccolo centro dei Monti Dauni per finire alla scarsa funzionalità dell’unico sportello Bancomat .
Infatti, dopo l’importante e riuscitissimo evento organizzato dal Club per l’UNESCO di Foggia, cui va un doveroso ringraziamento al presidente sella sezione di Foggia, Floredana Arnò e a Giovanni Normanno, relatore e docente di fama internazionale di Scienze dell’alimentazione dell’Università degli Studi di Foggia, relativo alla sicurezza alimentare e all’importanza dei prodotti di qualità, i numerosi partecipanti si sono imbattuti nella disastrosa situazione delle strade provinciali di collegamento fra il piccolo borgo e il capoluogo dauno.
Ebbene le due strade provinciali, la SP 129 Roseto-Biccari e la SP 130 Roseto-Alberona versano in uno stato di grave pericolosità, infatti a pochi chilometri dal centro abitato, su entrambe le strade, sono in atto due gravissimi ed evidenti fenomeni di dissesto franoso che hanno compromesso qualsiasi minima sicurezza.
Dice il referente del movimento politico “FutuRoseto” Matteo Caldarella, recentemente sceso in campo per la sua candidatura a sindaco di Roseto Valfortore:.. “si tratta di una situazione dalla gravità inaudita cui la politica non ha mai posto rimedio, effettuando interventi spot e senza la lungimiranza necessaria alla soluzione definitiva in un territorio afflitto dal dissesto idrogeologico determinato, spesso, da dissennate scelte progettuali che non hanno avuto mai rispetto del territorio e delle caratteristiche naturali.
Ci si chiede – continua Caldarella - come è possibile che da decenni la situazione non è mai cambiata e attualmente esiste il concreto rischio anche per il trasporto pubblico (gli unici bus di linea passano ogni giorno sulla frana in atto lungo la SP 130) con gravissimo rischio per l’incolumità delle persone”. Ora, alla luce del recente consiglio provinciale tematico sulla sicurezza della viabilità provinciale cui si plaude considerando i notevoli investimenti previsti, chiediamo di risolvere comunque la situazione contingente in tempi velocissimi, almeno per tamponare la gravissima situazione delle due frane che, di fatto, stanno bloccando i collegamenti del paese..
“La situazione ormai è insostenibile e, oltre all’appello ai responsabili della Provincia di Foggia, chiediamo l’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco prima che possa succedere l’irreparabile”.
Comunicato stampa gruppo 'FutuRoseto'