Come ormai noto, il consigliere regionale Antonio Tutolo e il consigliere comunale di San Severo Nazario Tricarico hanno organizzato una manifestazione per il giorno 26 settembre, consistente in un corteo di macchine che, partendo rispettivamente da Foggia e San Severo, percorrerà la S.S. 16 fino all’incrocio per Rignano Garganico (zona Rignano Scalo), al dichiarato scopo di accendere e puntare un riflettore sulla Capitanata, sui problemi atavici che la affliggono e sull’indifferenza che da sempre le è stata riservata da tutti, istituzioni regionali in primis.
Il corteo approderà in un’area ove i tre comuni di Lucera, Foggia e San Severo confinano tra loro e che noi di Lucera 2.0 abbiamo sempre ritenuto fortemente strategica, in quanto situata a ridosso delle tre principali arterie di mobilità del territorio provinciale: Autostrada A14, S.S. 16 e ferrovia della dorsale adriatica. Non a caso, il punto 3) del nostro programma elettorale testualmente prevedeva: “P.I.P. INTERCOMUNALE – Proseguendo nel solco delle ‘Alleanze Istituzionali’, il Comune di Lucera dovrà farsi promotore di un accordo con i limitrofi comuni di Foggia e San Severo, con il fine di pianificare e realizzare una Zona Industriale con insediamenti del comparto agro-alimentare, da insediare sui suoli nei quali questi tre comuni confinano. Si evidenzia che tali suoli sono ubicati a ridosso delle principali arterie di mobilità del territorio provinciale: Autostrada A14, S.S. 16 e ferrovia della dorsale adriatica. La stessa zona presenta caratteristiche peculiari a misure di finanziamento nell’ambito degli assi strategici di interesse comunitario”.
Nell’accogliere con favore qualsiasi iniziativa volta al miglioramento del territorio, riteniamo - in linea con la nostra mission, ossia lo sviluppo e la crescita della nostra città, prima di (ed insieme a) quella della provincia - che nessuna azione di questo tipo possa in alcun modo prescindere dalla dimensione più strettamente locale, non solo in termini di mera adesione alle condivisibili tematiche sollevate dai predetti consiglieri, bensì in termini attivi e propositivi, facendoci portatori delle problematiche della nostra città, ma anche delle sue potenzialità.
Con tale proposito abbiamo deciso di aderire all’iniziativa e partecipare alla manifestazione, partendo però da Lucera – non da Foggia e/o San Severo – e percorrendo la strada provinciale che, passando da Palmori, giunge proprio su quei suoli, con un duplice scopo: 1) documentare lo stato di assoluto degrado in cui versa la strada che percorreremo, a dispetto della sua funzionalità per i produttori agricoli della zona; 2) ribadire la necessità di una effettiva sinergia tra istituzioni locali e chiedere alle rispettive amministrazioni, prima fra tutte la nostra, di istituire un tavolo permanente di confronto, programmazione e pianificazione.
Perché eravamo e siamo fermamente convinti che solo unendo le forze si possa dare concreta soluzione a molti dei problemi che attanagliano il nostro territorio e, per ciò fare, occorre partire “dal basso”, dalle singole realtà locali. Dalla nostra città. DA LUCERA.