L’undicesimo appuntamento di “StilInViaggio”, la trentunesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera, metterà in evidenza i giovani talenti di Capitanata con un appuntamento che avrà per protagonisti gli studenti della sezione di Rodi Garganico del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Sabato 31 maggio, alle 20, la Sala “Paisiello” ospiterà infatti il concerto dell’Ensemble di clarinetti “Melos”, diretto dal maestro Michele Castelluccia.
“Si tratta di un momento di grande importanza nella nostra stagione – sottolinea Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della musica – ed è il primo di una serie che si completerà il prossimo 8 giugno. L’Ensemble Melos è il coronamento del lavoro artistico e didattico dei docenti di clarinetto della sezione di Rodi Garganico del Conservatorio ‘Giordano’, Giuseppe Coco e Michele Catselluccia, e sotto la direzione di quest’ultimo, presenterà un repertorio di grande varietà stilistica e di notevole impegno strumentale. Il maestro Castelluccia coordina e nutre i talenti offrendo ad essi la possibilità uniche di crescere nella bellezza e nella condivisione dell’arte, formando donne e uomini capaci di affrontare la vita con impegno serio, entusiasmo profondo e vera onestà”.
Sabato sera si esibiranno: Ernesto Maiorano, Matteo Russo, Piero Scarano, Ivana Fiorentino, Mario Sampietro, Angelo Di Nunzio, Dalila Rapacciuolo, Alessia Iannone, Tiziana Vecera, Ludovica Monaco, Matteo Dragano, Alessio Guerrieri, Roberto Valentino, Matteo Biscotti.
“Questi quattordici giovani clarinettisti – spiega Elvira Calabria, presidente della Paisiello – interpreteranno brani di Mozart, Mancini e Piazzolla, affrontando un repertorio che parte, dunque, dal genio di Salisburgo ed arriva sino a noi, attraversando la musica da camera e quella per il cinema. Le splendide movenze del tango argentino di Piazzolla concludono un percorso pieno di pathos. Così l’Ensemble Melos ha trovato un ottimo equilibrio timbrico/interpretativo e una interessante proposta culturale, portando al grande pubblico le più belle pagine di musica mai eseguite da questa formazione”.
Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.