Chiudi

'Tiktokinblu', evento spin off del premio ' i Fiori Blu'

Duecento studenti e studentesse riuniti a Palazzo Dogana di Foggia, per il primo evento spin-off del Premio Nazionale Letterario. La mattina del 18 ottobre, presso la Sala del Tribunale, si concluderà infatti con una folta rappresentanza degli istituti superiori scolastici e di alta formazione della città, ilprogetto Tiktokinblu 2023.

Insieme all’Accademia di belle arti, al Conservatorio di Musica ‘U.Giordano’ e all’ Università di Foggia, con il prezioso ausilio dei docenti, vi hanno aderito con grande entusiasmo le seguenti scuole superiori di secondo grado: l’I.T.E.T. Notarangelo-Rosati e Giannone-Masi, l’I.T.E. B. Pascal, i licei scientifici G. Marconi e A. Volta, il liceo psicopedagogico C. Poerio, nonché il liceo classico V. Lanza. Il Premio “I fiori blu”, nato nel 2020 sotto gli auspici del Cepell, Centro per il libro e la lettura, sostenuto dalla Regione Puglia, gode infatti del partenariato istituzionale non solo dell’Università e della Fondazione Monti Uniti, ma anche di quello dell’Ufficio Scolastico Territoriale, coinvolto direttamente - quest’anno – sia con la donazione dei quattordici libri in concorso alle biblioteche scolastiche, sia con l’organizzazione degli incontri delle classi, con autori e autrici.

Dopo la serata dello scorso 14 settembre che ha visto assegnare i premi a scrittori e scrittrici vincitori di questa quarta edizione, protagonisti dell’evento di mercoledi 18 saranno dunque studenti e studentesse che hanno realizzato le video recensioni dei quattordici titoli candidati della quarta edizione del Premio: “Ma tu chi sei” di Bruno Arpaia (Guanda), ‘menodramma’ di Maria Castellitto e ‘L’economia del sé’ di Guia Soncini (Marsilio), ‘Il mago del Cremlino’ di Giuliano da Empoli (Mondadori), ‘Il gioco’ di Giovanni Floris (Solferino), ‘Mille giorni che non vieni’ di Andrej Longo e ‘Il bestiario di Proust’ di Daria Galateria (Sellerio), ‘Mi limitavo ad amare te’ di Rosella Postorino e ‘Il dominio del XXI secolo’ di Alessandro Aresu (Feltrinelli), ‘Le nostre imperfezioni’ di Luca Trapanese (Salani), ‘l’Opera a luci rosse’ di Federico Fornoni (Olshky), “Self-Portrait”di Melania Mazzucco (Einaudi), ‘Storie meravigliose di giovani greci’ di Laura Pepe ( Laterza), ‘L’ultima ora’ di Christian Raimo, (Ponte alle Grazie).

A cominciare dalle ore 9.30, dopo i saluti della presidente Alessandra Benvenuto, della vicepresidente Isabella Trulli e della referente della direzione organizzativa del Premio per le scuole Eleonora Benvenuto, saranno proiettati i video pubblicati sulla pagina ufficiale ‘TikTok’ del Premio e invitati, a raccontarne l’esperienza, coloro che hanno realizzato la recensione. In collegamento da Roma e da Napoli interverranno per l’occasione l’autrice Maria Castellitto e l’autore Andrej Longo.

E’ prevista la partecipazione del direttore del Conservatorio Francesco Montaruli e del presidente dell’Accademia di belle arti Massimiliano Arena. A studenti e studentesse che abbiano ottenuto il maggior numero di visualizzazioni e di like, sarà assegnato un buono-libri come riconoscimento e sarà consegnato ai dirigenti e docenti presenti, in dono per le Biblioteche scolastiche, l’ultimo saggio del presidente di Giuria Tecnica del Premio, Paolo Mieli.

Saranno presenti per l’occasione i delegati dei partner istituzionali del Premio “I fiori blu”: per l’Ufficio Scolastico Territoriale la dr.ssa Maria Titty Gambatesa, per l’Università di Foggia il professor Gabriele Fattori e per la Fondazione Monti Uniti la dr.ssa Irene Sasso.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter