Duecento studenti e studentesse riuniti a Palazzo Dogana di Foggia, per il primo evento spin-off del Premio Nazionale Letterario. La mattina del 18 ottobre, presso la Sala del Tribunale, si concluderà infatti con una folta rappresentanza degli istituti superiori scolastici e di alta formazione della città, ilprogetto Tiktokinblu 2023.
Insieme all’Accademia di belle arti, al Conservatorio di Musica ‘U.Giordano’ e all’ Università di Foggia, con il prezioso ausilio dei docenti, vi hanno aderito con grande entusiasmo le seguenti scuole superiori di secondo grado: l’I.T.E.T. Notarangelo-Rosati e Giannone-Masi, l’I.T.E. B. Pascal, i licei scientifici G. Marconi e A. Volta, il liceo psicopedagogico C. Poerio, nonché il liceo classico V. Lanza. Il Premio “I fiori blu”, nato nel 2020 sotto gli auspici del Cepell, Centro per il libro e la lettura, sostenuto dalla Regione Puglia, gode infatti del partenariato istituzionale non solo dell’Università e della Fondazione Monti Uniti, ma anche di quello dell’Ufficio Scolastico Territoriale, coinvolto direttamente - quest’anno – sia con la donazione dei quattordici libri in concorso alle biblioteche scolastiche, sia con l’organizzazione degli incontri delle classi, con autori e autrici.
Dopo la serata dello scorso 14 settembre che ha visto assegnare i premi a scrittori e scrittrici vincitori di questa quarta edizione, protagonisti dell’evento di mercoledi 18 saranno dunque studenti e studentesse che hanno realizzato le video recensioni dei quattordici titoli candidati della quarta edizione del Premio: “Ma tu chi sei” di Bruno Arpaia (Guanda), ‘menodramma’ di Maria Castellitto e ‘L’economia del sé’ di Guia Soncini (Marsilio), ‘Il mago del Cremlino’ di Giuliano da Empoli (Mondadori), ‘Il gioco’ di Giovanni Floris (Solferino), ‘Mille giorni che non vieni’ di Andrej Longo e ‘Il bestiario di Proust’ di Daria Galateria (Sellerio), ‘Mi limitavo ad amare te’ di Rosella Postorino e ‘Il dominio del XXI secolo’ di Alessandro Aresu (Feltrinelli), ‘Le nostre imperfezioni’ di Luca Trapanese (Salani), ‘l’Opera a luci rosse’ di Federico Fornoni (Olshky), “Self-Portrait”di Melania Mazzucco (Einaudi), ‘Storie meravigliose di giovani greci’ di Laura Pepe ( Laterza), ‘L’ultima ora’ di Christian Raimo, (Ponte alle Grazie).
A cominciare dalle ore 9.30, dopo i saluti della presidente Alessandra Benvenuto, della vicepresidente Isabella Trulli e della referente della direzione organizzativa del Premio per le scuole Eleonora Benvenuto, saranno proiettati i video pubblicati sulla pagina ufficiale ‘TikTok’ del Premio e invitati, a raccontarne l’esperienza, coloro che hanno realizzato la recensione. In collegamento da Roma e da Napoli interverranno per l’occasione l’autrice Maria Castellitto e l’autore Andrej Longo.
E’ prevista la partecipazione del direttore del Conservatorio Francesco Montaruli e del presidente dell’Accademia di belle arti Massimiliano Arena. A studenti e studentesse che abbiano ottenuto il maggior numero di visualizzazioni e di like, sarà assegnato un buono-libri come riconoscimento e sarà consegnato ai dirigenti e docenti presenti, in dono per le Biblioteche scolastiche, l’ultimo saggio del presidente di Giuria Tecnica del Premio, Paolo Mieli.
Saranno presenti per l’occasione i delegati dei partner istituzionali del Premio “I fiori blu”: per l’Ufficio Scolastico Territoriale la dr.ssa Maria Titty Gambatesa, per l’Università di Foggia il professor Gabriele Fattori e per la Fondazione Monti Uniti la dr.ssa Irene Sasso.