Dopo il trionfale debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto, sta girando l’Italia con enorme successo il nuovo lavoro teatrale scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme. “Il Diavolo custode” è il titolo dell’opera che sarà messa in scena anche a Lucera il 5 agosto prossimo nella magica cornice dell’Anfiteatro romano, unica data in Puglia assieme a quella del giorno dopo al Fossato del Castello di Barletta.
Si tratta come sempre di una commedia ma che, secondo le stesse intenzioni dell’artista partenopeo, partendo dall’attualità, indurrà alla riflessione con il sorriso. Insieme a Salemme, sul palco ci saranno Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana e Martino, Andrea De Maria, Antonio Guerriero, Raffaella Nocerino, Giovanni Robò.
“Ho voluto fare uno spettacolo che facesse venire voglia di parlare di più con noi stessi, col diavolo che è in noi senza averne tanta paura, perché se quel diavolo è in noi forse è solo un povero diavolo e non può farci del male – ha afferma Salemme - e magari vorrebbe darci solo una seconda possibilità. Perché, diciamoci la verità, ci lamentiamo spesso con l’universo intero e con la vita che sono stati troppo crudeli con noi. Che ci hanno tarpato le ali, che ci hanno spezzato i sogni. E allora immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode salga sulla terra e venga a dirci: ‘Vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ma sei sicuro che ne valga la pena? Ce la farai a fare di meglio?’. Ecco questo è il tipo di domande che vorrei farmi insieme al pubblico ridendo un po’, senza cattiveria e senza paura, su noi stessi. Perché una società civile dovrebbe consentire a chiunque di vivere con serenità senza ansie da debiti e da usurai – ha concluso – e invece oggi ci si ammazza perché non si hanno soldi. Il denaro uccide e chi non ha soldi non è niente. Ma che mondo è questo?”.
Per informazioni e acquisto biglietti:
0881-530840 o 333-7022800 o 333-2523400