E’ stato uno degli spettacoli teatrali più attesi, visti e apprezzati del 2013, e alla fine dell’anno arriva anche a Lucera un classico italiano rivisitato in chiave insolita: la Locandiera di Carlo Goldoni interpretata da Nancy Brilli.
E’ questo lo straordinario terzo appuntamento dell’ottava rassegna “Lucera a teatro”, con il sipario che si aprirà venerdì 20 dicembre alle 21 come sempre al Teatro dell’Opera.
Dopo aver assistito all’eccezionale reunion dei Trettrè, e applaudito il talento di attore, musicista e cantante di Federico Salvatore, il pubblico di Capitanata si appresta a vivere una nuova serata speciale, in compagnia di Mirandolina e le sue vicende diretta sul palcoscenico da Giuseppe Marini. Nancy Brilli mancava dalle scene teatrali da ben nove anni, e per l’occasione è la protagonista di un caposaldo della cultura nazionale, impersonando un personaggio che seppur settecentesco non è mai antico e sempre attuale, alle prese con persone, ruoli e situazioni facilmente sovrapponibili ai nostri giorni, con un accento particolare sulle condizioni e difficoltà della donna lavoratrice.
Alla morte del padre, Mirandolina decide di gestire personalmente una locanda con l’aiuto del cameriere Fabrizio, tenendo a bada diversi clienti che sono più che altro spasimanti con i quali gioca a farli ingelosire. Alla fine sposerà proprio il suo collaboratore, più vicino alla sua sensibilità e alla sua classe sociale.
Il resto degli appuntamenti della rassegna, rigorosamente di venerdì e a cadenza mensile, prevedono ritorno di personaggi come Carlo Buccirosso, Gloriana e la Compagnia Italiana di Operette.