Sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di riqualificazione strutturale e miglioramento sismico della scuola 'Umberto Bozzini' in via Francesco Piccolo nel rione 'Cappuccini'. Aggiudicataria è la ditta FF Costruzioni di Frattaminore in provincia di Napoli. L'impresa "avendo offerto un ribasso del 28,872% ha determinato un importo contrattuale pari 713.578,81 euro, oltre ad 25.434,70 euro quali oneri per la sicurezza diretta, a 12.332,80 euro come oneri per la sicurezza indiretti e 161.093,52 euro quale costo del personale". Lo si apprende dalla determinazione numero 99 del IV Settore Comunale datata 4 marzo. Il costo complessivo degli interventi è pari a 912.439,83 euro.
L'ESITO DELLA GARA PUBBLICA DI APPALTO
Alla gara di affidamento, indetta con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e con l'esclusione delle offerte anomale, avevano preso parte 133 imprese in prevalenza pugliesi, campane e lucane. In un primo tempo, la provvisoria aggiudicazione, era stata riconosciuta proprio alla FF Costruzioni di Frattaminore. La commissione interna al Comune di Lucera era stata presieduta dall'ingegnere Potito Belgioiso, Dirigente di Settore con la presenza dell'architetto Raffaele Sperduto per l'Ufficio Opere Pubbliche e dell'ingegnere Pasquale Borrelli dell'Ufficio Tecnico Comunale.
LA VICENDA DELLA SCUOLA BOZZINI IN PILLOLE
La scuola elementare 'Bozzini' era stata abbattuta il 13 dicembre 2010 dopo gli accertamenti seguiti all'ordinanza sindacale di chiusura del 10 marzo 2005 per la presenza di una voragine all'esterno dell'edificio scolastico. Successivamente vi era stata l'aggiudicazione della prima gara pubblica d'appalto. Più tardi, tuttavia, è intervenuta la rescissione del contratto di affidamento con l'azienda inizialmente aggiudicatrice che ha portato ad un contenzioso legale. Il resto è storia recente.