Sarà inaugurato sabato 5 marzo “Impresa Start Up”, lo sportello informativo che il Comune di Alberona – in collaborazione con Nuova Impresa Insieme – attiverà all’interno della propria aula consiliare. Ogni primo sabato del mese, dalle ore 10 alle ore 13, saranno forniti gratuitamente servizi di orientamento e assistenza a chi intende sviluppare una nuova idea imprenditoriale. Esperti dello start up d’impresa saranno a disposizione per gli adempimenti legali, i consigli sulle opportunità di finanziamento, la realizzazione concreta di idee e progetti.
“Nuova Impresa Insieme” è un’associazione costituita da aziende della Capitanata che ha come finalità la crescita del territorio attraverso lo sviluppo delle imprese in esso localizzate. Un obiettivo perseguito con attività di conoscenza imprenditoriale e manageriale. Lo sportello “Impresa Start Up” fornirà assistenza e tutoraggio, servizi che facilitano la creazione di nuove realtà imprenditoriali, analisi delle opportunità di finanziamenti disponibili per rendere concreta un’idea innovativa. Chi si trova per la prima volta ad affrontare un'esperienza d'impresa ha particolari esigenze che non sono solo quelle della realizzazione di un piano d’impresa (business plan) o dell’accesso ad una misura di finanziamento, ma soprattutto quella di trovare un consulente partner che lo assista e lo guidi con azioni mirate (servizi integrati) nelle diverse fasi che vanno dalla definizione dell'idea di business allo start-up d’impresa. Il neo-imprenditore di oggi, che si trova di fronte ad un ambiente di mercato sempre più competitivo, globale e professionalizzato, ha bisogno sempre più di un supporto concreto che si esplichi attraverso forme di tutoraggio a 360°.
Il servizio si rivolgerà a tutti coloro che vogliono creare una nuova impresa e, in particolare, a a quei giovani che per realizzare il proprio progetto hanno la necessità di ottenere informazioni e sostegno soprattutto nella fase dello start up.
Info e contatti: (www)nuovaimpresainsieme.it