Chiudi

AMICI DELLA MUSICA, A TUTTO ROMANTICISMO

Un trio internazionale composto da viola, voce e pianoforte sarà l’ospite dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera domenica 17 novembre alle 19.30.

Nella omonima sala concerti di Via Bozzini, 8 si esibiranno infatti Luigi Gagliano, Prima viola dell’Orchestra sinfonica abruzzese, Christine Streubühr, eccellente cantante tedesca, e Tommaso Turchetta, pianista e direttore d'orchestra.  

 

Il violista foggiano Luigi Gagliano ha effettuato diverse tournèe negli Stati Uniti, suonando in prestigiose sale, con il S. Ivo quartetto, e si è esibito per i più importanti festival ed istituzioni concertistiche italiane, oltre che con le più importanti orchestre sinfoniche italiane e direttori prestigiosi, suonando nelle principali sale da concerto al mondo. 

Christine Streubühr, nata ad Essen, in Germania, si è dedica in particolar modo alla musica vocale da camera, disponendo di un vasto repertorio liederistico, ed è molto attiva nell’ambito della musica sacra ed oratoriale. Ha inoltre un’ampia esperienza nel campo della musica medievale, rinascimentale e barocca, collaborando con diversi ensemble specializzati ed esibendosi in rinomati festival internazionali e al Konzerthaus di Vienna. Come membro del Coro Filarmonico “Ruggero Maghini”, all’interno del quale ricopre anche ruoli solistici, ha partecipato a numerosi concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Tommaso Turchetta è nato a Napoli ed è un giovane ma già affermato pianista e direttore d’orchestra. Nel 2010, a 23 anni, ha diretto a L’Aquila l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in un concerto di brani da opere di Mozart, mentre nel 2013 ha diretto La cambiale di matrimonio di G. Rossini a Lugano e ad Ascona nell’ambito del Festival internazionale Ticino Musica.

 

“Con questo appuntamento – spiega Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica – intendiamo continuare la tradizione dei concerti cameristici e vocali della Paisiello fondendo le nostre due anime attraverso la lirica da camera tedesca, genere solitamente poco valorizzato nelle stagioni concertistiche”.

“In particolare – aggiunge il direttore artistico Francesco Mastromatteo - il programma offre i lieder di Wagner e Brahms, dalla profonda nostalgia tardo romantica, unite alla bellezza melodica ed intensità espressiva più volitiva e solare del primo Romanticismo di Schubert e Schumann in due capolavori (Adagio e Allegro op. 70 e Sonata in la minore D821 ”Arpeggione”) presentati nella versione per viola e pianoforte. Dunque un viaggio attraverso tutto il Romanticismo musicale tedesco che si propone di lasciare godere il nostro pubblico di emozioni dalla profondità rara”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter