L’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, della ventinovesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera sarà dedicato ancora al Festival della Musica da Camera “Lucera Classica”.
Il sodalizio diretto da Elvira Calabria proporrà però una novità, alternando musica classica e moderna con riconosciuti talenti internazionali, in un’anteprima europea che farà di nuovo di Lucera un punto di riferimento del panorama musicale italiano.
Sabato 30 giugno, alle 20, a esibirsi nella Sala concerti “Paisiello” di Via Bozzini sarà infatti il Trio con pianoforte composto da Edoardo Zosi, giovane violinista milanese dalla brillante carriera, che oltre ad essersi esibito con alcune tra le più importanti orchestre al mondo e i più celebri direttori, a soli 24 anni è già insegnante di violino al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Francesco Mastromatteo, violoncellista foggiano che tornato dagli Stati Uniti dove ha conseguito il dottorato in Violoncello Performance alla Butler School of Music dell’Università del Texas ad Austin, e Thomas Schwan, pianista italo-tedesco dall’entusiasmante curriculum che ormai risiede negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Artist Certificate e un Master's Degree in pianoforte ed è attualmente impegnato in un Master in composizione alla Southern Methodist University di Dallas dove ha studiato con l'acclamato pianista Joaquin Achucarro. Schwan ha tenuto numerosi concerti da solista e di musica da camera in Italia, Stati Uniti, Russia e Olanda, oltre ad aver ricevuto numerosi primi premi in concorsi internazionali di pianoforte e di composizione.
Il Trio suonerà brani di Beethoven (op.70 n.1) e Brahms (op.87), quindi proporrà – in prima assoluta europea – un brano per trio scritto da Thomas Schwan.
“Cerchiamo di aprire Lucera alle più avanzate tendenze della musica classica – spiega il direttore artistico della Paisiello Francesco Mastromatteo - accostando la modernità ai grandi capolavori della tradizione classica. Scegliamo dunque un compositore giovane e di immenso talento come Thomas Schwan, affiancato da un artista giovane ma già affermatissimo come Edoardo Zosi, grandissima promessa del concertismo mondiale. Ancora una volta Lucera non si conferma solo riferimento assoluto per il presente della musica di Capitanata – conclude il Maestro - ma diviene un centro da cui si comincia a guardare e a gustare il futuro dell'arte. Sappiamo rinnovarci e allo stesso tempo legare un passato glorioso ad un futuro quanto mai entusiasmante”.
Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo.
Per informazioni:
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera
tel. 0881 542027 – 328 4064980