Anche il settimo appuntamento di “StilInViaggio”, XXXI stagione dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Piasiello” di Lucera, sarà all’insegna di nobilissime pagine del repertorio da camera occidentale che promettono di toccare l’anima del pubblico.
“Gocce che cantano” è il titolo del concerto che avrà luogo domenica 13 aprile nella Sala Paisiello e che ha come tema proprio la cantabilità, quella della Sonata op.78 per violino e pianoforte di Johannes Brahms e della Sonata n.2 op.94 di Sergey Prokofiev.
“Le pagine brahmsiane nascono da una riflessione artistica dell'autore su uno dei suoi Lieder per voce e pianoforte, il Regen Lied (Canto della pioggia), che infonde di autunnale malinconia tutta la sonata, rievocando proprio il cadere delle gocce di pioggia sulla nostra anima. La cantabilità di Prokofiev è invece struggente in tutt'altro senso, diviene il canto di un artista che non può esprimere a pieno la propria identità e deve trovare un compromesso con le imposizioni anche artistiche del regime comunista. Il suo canto è l'espressione del desiderio di una patria artistica dove poter essere liberi anche di reinventare il linguaggio dell'essere”, spiega il direttore artistico del sodalizio, Francesco Mastromatteo.
Protagonista sarà il duo composto dal violinista Giacomo Bianchi e dalla pianista Giordana Della Rosa, giovane realtà del concertismo italiano e recente vincitore del premio "Don V. Vitti" di Castellana Grotte.
“Bianchi e Della Rosa – commenta Elvira Calabrìa, presidente della Paisiello - si cimenteranno con due vertici di assoluta bellezza, Brahms e Prokofiev, invitandoci ad una serata dove far cantare l'intimità della nostra anima”.
Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera.