Anche per il 2012 l’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera ha organizzato un concerto-evento per la Festa della Repubblica e anche quest’anno - grazie alla rinnovata intesa con il Comune di Lucera, e in particolare con l’Assessorato alla Cultura - l’evento avrà luogo nel Teatro Garibaldi.
Sabato 2 giugno, alle 20.00, dunque sarà celebrato il 66° Anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana nel tempio della cultura lucerina.
Ad esibirsi, nell’ambito del Festival donna di violino “Liliana Rossi”, sarà come da calendario il Quartetto d’archi dell’Ensemble “Giovanni Paisiello”, composto per l’occasione dai violinisti Maria Saveria Mastromatteo e Fortunato Casu, dal violista Jonathan Cutrona e dalla violoncellista Maria Cristina Mazza.
L’Ensemble “Giovanni Paisiello” è nato dallo scambio di esperienze artistiche intercorso tra giovani musicisti tra i talenti più significativi nel panorama nazionale, attivi nelle formazioni sinfoniche di maggior prestigio e formatisi nelle accademie di più alto livello presenti sul territorio europeo. Punto di riferimento è l’Associazione Amici della Musica di Lucera, dove l’Ensemble risiede e ha la sua stagione concertistica. I componenti dell’Ensemble collaborano anche in ruolo di prime parti, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Arturo Toscanini dell’Emilia e Romagna, I Solisti Aquilani e sotto la direzioni dei più prestigiosi direttori d’orchestra. Hanno altresì al loro attivo una importante attività cameristica nelle più svariate formazioni riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Ad affiancare nella serata il Quartetto saranno le voci del Coro dauno “Umberto Giordano” di Foggia, diretto dal maestro Luciano Fiore. Realtà nata nel 2004 per iniziativa del direttore artistico Luciano Fiore, l’attività prevalente del Coro dauno “U. Giordano” è quella concertistica, ma non manca quella di tipo didattico e concorsuale per misurarsi con le migliori realtà italiane ed estere. Dal 2007 organizza la Stagione concertistica Assaggi di Musica finalizzata alla valorizzazione dei talenti e delle risorse culturistiche e turistiche locali.
Il programma del concerto di sabato sarà molto accattivante e suggestivo. Si aprirà con l’Inno nazionale italiano e proseguirà con quello europeo, il celebre “Inno alla Gioia” di Beethoven, quindi proseguirà con il Quartetto n° 6 op. 18 dello stesso compositore tedesco e il Quartetto “From my life” di Smetana. La chiusura è affidata al "Va' pensiero" del Nabucco di Verdi.
“Grazie all’operato generoso dell'Associazione ‘Paisiello’, alla dedizione illimitata della professoressa Elvira Calabria e del maestro Enzo Mastromatteo - dichiara il direttore artistico del sodalizio, Francesco Mastromatteo – invitiamo il pubblico a condividere un programma che trasforma in senso universale la nostra essenza di Italiani, le nostre lotte per la libertà della patria e la bellezza dell'essere uniti quale popolo. Ascolteremo i cori che hanno creato la nostra nazione, ma anche i quartetti che hanno sviluppato un linguaggio artistico nazionale e universale. Il quartetto di Smetana, ad esempio, scritto nel 1876, esprime l'individualità del folklore boemo, ma in un linguaggio che appartiene a tutta la musica colta occidentale. La bellezza della musica di Smetana, come nel nostro ‘Fratelli d'Italia’, o nel ‘Va’ Pensiero’, è proprio nel sapersi librare al di fuori del proprio contesto culturale per essere "beethoveniani", ossia universali. Ascoltando tali capolavori, non siamo più solo italiani o boemi, diventiamo cittadini del mondo. Apriamo le nostre radici alla diversità della bellezza, e al rispetto di tale splendida diversità. Lucera, patria di popoli diversi e magnifici, rispecchia questo miracolo di diversità”.
In questa prospettiva, dunque, assume ancora più rilevanza la rinnovata collaborazione con l’ente comunale lucerino. “È una grande gioia – sottolinea Mastromatteo - riprendere il dialogo con le istituzioni cittadine che tale diversità culturale devono rappresentare, e nella splendida cornice del teatro Garibaldi. Ringraziamo l'assessore Costantino Dell'Osso per la sua preziosa e attenta collaborazione e per il desiderio, che speriamo prosegua oltre questo appuntamento, di onorare le radici d'arte della propria città”.
L’ingresso a teatro è alle 19.30 ed è gratuito.
SCHEDE ARTISTI
Ensemble “G. Paisiello”
L’Ensemble “G. Paisiello” nasce dallo scambio di esperienze artistiche intercorso tra giovani musicisti di riconosciuto valore, attivi nelle formazioni sinfoniche di maggior prestigio e formatisi nelle accademie di più alto livello presenti sul territorio europeo (Accademia del Teatro alla Scala, Accademia Walter Stauffer - Cremona, Scuola Int.le Superiore del Trio di Trieste, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Toscanini – Parma, Hochschule fur Musik di Wurzburg e di8 Stoccarda, Accademia Chigiana Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ecc…). Punto di riferimento l’Associazione Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (FG), ove l’Ensemble risiede e ha la sua stagione concertistica.
I componenti dell’Ensemble “G. Paisiello”, collaborano anche in ruolo di prime parti, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Arturo Toscanini dell’Emilia e Romagna, I Solisti Aquilani, alternandosi in ruoli di “spalla” ciascuno per i propri strumenti, e sotto la direzioni dei più prestigiosi direttori d’orchestra: R. Muti, L. Maazel, E. Imbal, Y. Temirkanov, D. Renzetti, R. Barschay, C. Abbado, W. Spivakov. Essi hanno altresì al loro attivo una importante attività cameristica nelle più svariate formazioni, dal trio al quartetto d’archi, dal quintetto con pianoforte al sestetto d’archi, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
L’elasticità di formazione dell’Ensemble, consente la realizzazione di un vasto repertorio, dal Barocco al Novecento, che esalta le peculiarità interpretative di ciascun componente.
Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, anche in veste solistica, i componenti dell’Ensemble “G. Paisiello”, stanno affermandosi tra i talenti più significativi nel panorama nazionale.
Coro dauno “U. Giordano”
L’Associazione Musicale Coro dauno “U. GIORDANO” di Foggia nasce nel 2004 per iniziativa del Direttore Artistico Luciano Fiore in seguito ai positivi riscontri che nel primo anno di attività ha ottenuto il Coro di voci bianche. Vengono successivamente costituiti il Coro polifonico dauno “U. GIORDANO”nel marzo 2005 e il Coro giovanile dauno “U. GIORDANO” nell’ottobre 2005 a completamento di un percorso musicale che per il corista possa abbracciare tutta la sua vita, sin dalla tenera età.
L’obiettivo di questa realtà è quello di diffondere l’arte musicale a tutti i livelli portando il nome di Umberto Giordano e della città di Foggia al di fuori dei nostri confini territoriali, in tutta Italia ed anche all’estero.
La prevalente attività è quella concertistica; non mancano attività di tipo didattico, come il Corso di avviamento al Canto e alla Lettura della musica organizzato ogni anno da settembre a dicembre per educare nuove voci al canto corale da inserire all’interno dei cori, il Laboratorio corale estivo CIAK! SI CANTA e le attività concorsuali per misurarsi con le migliori realtà italiane ed estere.
Dal 2007 organizza la Stagione concertistica ASSAGGI DI MUSICA finalizzata alla valorizzazione dei talenti e delle risorse culturistiche e turistiche locali.