Chiudi

ANCHE LUCERA AVRÀ IL SUO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Anche il Comune di Lucera si doterà del Consiglio Comunale dei Ragazzi. La proposta di istituirlo, avviando l'iter per la sua effettiva attuazione, è venuta dalla Sesta Commissione Consiliare Permanente (Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo, Sport, Spettacoli e Politiche Giovanili). Il consigliere comunale Sergio Pio De Cesare, Presidente dell'organismo consultivo, ha raccolto l'idea guardando al mondo della scuola e agli esempi di democrazia partecipata. Della Commissione fanno parte anche i consiglieri Vito Maggi, Aldo Vitarelli, Giuseppe Di Sabato, Pietro Scioscia. 

 

Quella che sarà, invece, la prima assemblea cittadina dei ragazzi potrà rappresentare "un momento di partecipazione democratica alla vita del Paese, partecipazione che trova il suo punto di forza nelle attuali tematiche sociali ma soprattutto in quelle relative alla legalità, alla parità e alle pari opportunità senza alcuna discriminazione". 

 

È quanto riportato nel verbale di Commissione ratificato il 4 dicembre all'unanimità dei presenti. "Il Consiglio Comunale dei ragazzi, oltre ad offrire spunti di riflessione per giovani ed adulti, rappresenterà un momento di notevole crescita sociale per la nostra città e per la consapevolezza civica delle generazioni che si affacceranno alla ribalta della vita civile e politica". 

 

Sono alcune delle indicazioni, raccolte e rilanciate dai componenti della Sesta Commissione Consiliare. Le argomentazioni dell'iniziativa sono state esposte sia al Sindaco, Pasquale Dotoli sia all'Assessore al ramo, Fabio Valerio. In una fase successiva sarà avviata la trafila burocratica, interessando istituti scolastici e studenti, fino all'approvazione delle necessarie deliberazioni che istituiranno il 'Parlamentino'. "L'iniziativa intrapresa si salda con la recente istituzione del Forum dei Giovani che sta per muovere i suoi primi passi", afferma il Primo Cittadino Dotoli.

 

Il Forum, a sua volta, è un organismo progettuale che intende dare voce a sollecitazioni e proposte provenienti dal tessuto sociale giovanile. È dei giorni scorsi, infatti, la pubblicazione di un concorso di idee per la creazione del logo ufficiale del Forum giovanile lucerino. L'immagine grafica sarà adottata dopo il 31 gennaio 2014 con la chiusura delle votazioni online. 

 

Per informarsi e partecipare al contest si può spedire il proprio lavoro, tramite posta elettronica, all'indirizzo forumgiovanilucera@gmail.com oppure sull'apposito form presente sul sito Internet: www.forumgiovanilucera.altervista.org entro le ore 23.59 del 9 prossimo gennaio. "Intuizioni come queste nascono dalla necessità che l'Europa ci impone e che l'Italia richiede al Mezzogiorno: sposare la conoscenza e l'applicazione dell'educazione civica per preparare le nuove leve alla vita adulta, incentivando alla partecipazione attiva e consapevole dei futuri cittadini alle vicende socio-culturali della città e della comunità", conclude il Sindaco Pasquale Dotoli.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter