Si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni al Thinkers Art Festival 2013, il festival culturale che si svolgerà dal 9 all’11 Agosto 2013 a Margherita di Savoia (BT), mirato a valorizzare e divulgare l’arte di alcuni tra i migliori talenti nazionali in campo musicale e fotografico (selezionati accuratamente da giurie esperte dei rispettivi settori), le opere di artisti ed artigiani regionali che si esibiranno durante gli eventi “collaterali”, e contemporaneamente promuovere il territorio e sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente.
Il festival prevede, dunque, le iscrizioni ai due concorsi, ovvero il Think Music Contest, rivolto a tutti i musicisti della penisola, senza discriminazione di genere (per il bando completo e i moduli di iscrizione consultare l’apposito sito della manifestazione) e il Think Photo Contest, rivolto a tutti i fotografi (per il bando completo e i moduli di iscrizione consultare l’apposito sito della manifestazione). Le iscrizioni ai due concorsi sono rigorosamente GRATUITE.
Si aprono anche le prenotazioni per proporre liberamente eventi “collaterali” al festival, che saranno ospitati presso i migliori stabilimenti balneari di Margherita di Savoia e presso alcune attività commerciali che hanno dato la propria disponibilità. Gli eventi “collaterali” possono riguardare mostre d’arte, reading, performances varie di attori, ballerini, artisti di strada, giocolieri e molto altro, e saranno utili a presentare la propria attività ad un vasto pubblico, godendo della visibilità offerta dal festival.
Infine è possibile prenotare il proprio stand, dove esporre o vendere le proprie opere e le proprie creazioni oppure, in caso di associazioni, pubblicizzare la propria attività invernale.
In attesa di scoprire l’intero calendario di eventi organizzati per presentare ufficialmente l’edizione 2013 del Thinkers Art Festival, vi attendiamo numerosi, per iscrivervi e prendere parte a questa grande festa dell’arte e dell’ambiente.
Per tutte le info: http://thinkartfest.wordpress.com – thinkartfest@gmail.com .
COS’È IL THINKERS ART FESTIVAL
Il Thinkers Art Festival è un'idea dell’associazione culturale I Think di Margherita di Savoia, e nasce con l'intento di contribuire ad una valorizzazione attiva del territorio locale attraverso l'arte e la cultura, con un occhio di riguardo per la tutela dell’ambiente, indispensabile per uno sviluppo concreto e continuativo.
Il festival mira a contribuire ad avvicinare maggiormente il cittadino all’arte e alla cultura, in un periodo in cui la diffusa perdita di valori sempre più sembra volerlo allontanare da queste discipline fondamentali per la crescita e la formazione di un individuo, e per contribuire ad educare i cittadini all’ambiente; per tale ragione il Thinkers Art Festival cercherà sempre di abbinare indissolubilmente gli aspetti educativi con quelli ludici, al fine di poter attirare un pubblico corposo ed eterogeneo.
Per portare a termine con competenza e professionalità tali intenti, l’associazione culturale I Think ha trovato l’appoggio delle associazioni Legambiente, ASBA e Pro Loco di Margherita di Savoia, che contribuiranno a dar vita all’evento già nella sua prima edizione.
Il festival deve il suo nome all'associazione I Think, ma anche al senso stesso della parola “thinkers”, cioè “pensatori”: un festival che vuole stimolare il pensiero attraverso la natura, l'arte e la cultura in generale.
Il punto di forza del Thinkers Art Festival, inoltre, sarà il coinvolgimento attivo di tutte le altre associazioni del territorio (Margherita di Savoia e dintorni) che decideranno di appoggiare l’iniziativa pubblicizzando la propria attività ma contemporaneamente sostenendo una manifestazione in grado di dare visibilità nazionale e dunque tangibili riscontri in termini turistici ed economici all’unica zona della Puglia ancora priva di festival di alto livello, ovvero quella compresa tra il Gargano e il Salento.
L’evento vedrà la sua prima edizione nell’estate del 2013, con inaugurazione il 9 e svolgimento attivo il 10 e l’11 Agosto, e si pone già dalla prima edizione l’obiettivo di rinnovarsi e crescere di anno in anno, per diventare un punto di riferimento per il turismo culturale nazionale ed internazionale legato ai festival di questo tipo.