Valentina Circiello è la prima foggiana a qualificarsi per Miss Puglia, la finalissima regionale di Miss Italia in programma il 22 agosto a Monopoli. Valentina, 24 anni, di Foggia, è stata eletta giovedì sera a Cerignola Miss Miluna nella tappa organizzata dall'agenzia “Parole & Musica” di Mimmo Rollo (esclusivista per la Puglia del marchio di Miss Italia) e patrocinata dall'amministrazione comunale: a premiarla, in una piazza Matteotti gremita, è stato il sindaco Antonio Giannatempo.
Alta un metro e settanta centimetri, occhi di colore castano scuro e capelli neri, Valentina è una laureanda in Scienze della formazione, le piacerebbe diventare insegnante di materie socio-psico-pedagogiche e per ora al mondo dello spettacolo non ci pensa perché ha partecipato solo “per gioco” e non le piace programmare.
Una curiosità che riguarda la Circiello è la sua assenza dal social network per eccellenza: non è iscritta su Facebook. “Mi sono cancellata due anni fa quando mi sono fidanzata col mio ex – spiega Valentina, attualmente single – perché decidemmo insieme di toglierci per evitare di avere distrazioni”.
Le altre concorrenti premiate durante la tappa di Cerignola, che si sono qualificate per le selezioni regionali (utili per chi le vince di accedere alle prefinali nazionali in programma a Jesolo dal 25 agosto) sono: Elena Lattanzio, 19enne di Andria; Raffaella Iacobone, 23enne di Canosa; Marisa Maggio, 18enne di Cerignola; Sabia Chimienti, 19enne di Sannicandro di Bari.
Lo spettacolo è stato presentato dagli attori Antonella Carone e Tommaso Terrafino che hanno interpretato un originale musical ideato da Mimmo Rollo riservato a due grandi personaggi del mondo dello spettacolo, le cui carriere sono state caratterizzate dalla figura della donna: un tributo allo storico patron di Miss Italia Enzo Mirigliani, in occasione del 75esimo anniversario del Concorso, e al cantante pugliese Domenico Modugno, a vent'anni dalla sua scomparsa.
La prossima tappa di Miss Italia è domenica a Corato ma ne seguiranno altre. Per iscriversi basta compilare il modulo sul sito missitalia.it o presentarsi alle 16 nel luogo della selezione: la partecipazione sarà convalidata soltanto dopo un casting.