Chiudi

A FAETO IL PRIMO CELTIC FESTIVAL DEI MONTI DAUNI

 

Il 6 e 7 agosto 2010 a Faeto, nell’incantevole scenario del bosco, si svolgerà il 1° Festival di musica celtica e francoprovenzale, una manifestazione che vuole dare risalto alle origini franco provenzali del piccolo centro dei Monti Dauni e proporre musica e balli legati alla tradizione locale.
Un appuntamento per tutti gli amanti della musica folk, celtica, francoprovenzale ma anche per coloro che vorranno rifugiarsi nella frescura del bosco di Faeto per ritemprare il fisico e la mente, circondati da magiche atmosfere.

Il luogo offre la possibilità di accamparsi e gli amanti dell’avventura potranno sostare per godere a pieno delle bellezze del bosco e non perdere neanche una nota dell’ottima musica del Festival. Percorsi gustativi, stand gastronomici completeranno lo scenario delle due giornate culturali.
Il Faeto Celtic Festival per la sua prima edizione propone, nelle serate estive di venerdì 6 e sabato 7 agosto, proiezioni di filmati inerenti il tema e concerti di musica celtica de “Le Vie Del Folk” (gruppo composto da alcuni elementi dei Folkabbestia), “Charmin’Elf”, “Celtic Quartet” e “Il Pozzo Di San Patrizio”.
Perché inaugurare un Festival Celtico in un piccolo paese di montagna dell’Italia Meridionale, apparentemente lontano anni luce da antiche civiltà nordiche come quella celtica?
È risaputo che Faeto vanta origini francoprovenzali e la prova più tangibile e ancora “viva” è la parlata locale, il Francoprovenzale, la cui area linguistica  comprende anche la Francia centro-meridionale, terra d’origine della colonia di Faeto. Proprio la Francia, a cui Faeto è legata da storia, cultura e dall’antico idioma, fu culla dell’ancor più antica civiltà celtica. Ed è proprio questo riecheggiamento di “cultura celtica” che ha indicato come ambiente naturale del Festival il palcoscenico del Bosco Comunale, fiero testimone di quelle antiche foreste.
 

FONTE, GAL MERIDAUNIA

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter