Chiudi

A LUCERA RICORDATE LE DONNE VITTIME DELLA VIOLENZA

Nella serata di ieri 25 novembre 2013, si è svolto il corteo in occasione della giornata internazionale 'Contro la Violenza sulle donne' La manifestazione si è svolta nonostante il freddo, la pioggia ed una scarsa partecipazione popolare. Alla iniziativa promossa da promozione sociale gruppo Ethnos, hanno aderito i rappresentanti della Misericordia di Lucera, il Gruppo Protezione Civile , il C.i.f, Strumenti e Figure, il Gruppo sociale Masseria Santagapito,Lucera Viva,componenti di Telethon, il gruppo giovani liceo socio pedagogico linguistico 'Antonio Rosmini' di Lucera. Tutti i partecipanti al corteo, partito da piazza Duomo, hanno sfilato con una candela-fiaccola in mano come a simboleggiare la fiamma ardente della vita delle donne. Lo spazio antistante il monumento dei caduti e vittime della guerra, è stato adornato con dei palloncini rossi a forma di cuore e scarpe rosse come a simboleggiare l'energia delle donne e il sangue versato dalle vittime degli abusi. Per testimoniare la presenza della amministrazione comunale e la sensibilità al problema, hanno partecipato alla manifestazione il sindaco di Lucera dr. Pasquale Dotoli,l'assessore alla polizia municipale, Marina Petroianni, rappresentante donna, e il dr. Fabio Valerio assessore ai servizi sociali e cultura. Negli interventi ed i saluti sono state ricordate anche delle vittime della violenza della nostra città, la signora Assunta Romagnoli e  Giovanna Tanese, uccisa a soli sedici anni. In italia mediamente ogni tre giorni viene uccisa una donna da un marito,fidanzato,amante o ex-marito. Il 70% delle donne nel mondo ha subito violenza almeno una volta nella vita. Il prossimo appuntamento a difesa e tutela delle donne,si svolgerà il 14 febbraio 2014 in Lucera anche in occasione della Giornata Mondiale a difesa e tutela delle donne e vittime di abusi.Un particolare ringraziamento da parte degli organizzatori è rivolto al circolo cattolico 'Vico Necchi' per la collaborazione prestata e la disponibilità della sede, alla polizia municipale ed alla polizia di stato e a tutti i cittadini che sono intervenuti.   

Vincenzo Battista 

Foto di Paoletta Grieco

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter