Il Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano riapre i battenti giungendo alla sua sedicesima edizione.
L’evento organizzato dall’Associazione Musicale Insieme per la Lirica con il suo Presidente Massimiliano Guerrieri è a caccia di nuovi talenti che si sfideranno per la conquista dei prestigiosi premi messi in palio. Il Concorso Giordano gode del patrocinio dal Comune di Lucera in collaborazione con il Circolo Unione di Lucera, il Club Lions “U. Giordano” di Foggia, il Club Rotary “U. Giordano” di Foggia, il Club Lions di Lucera, il Club Rotary di Lucera, il Baveno Festival U. Giordano, il Teatro Opera di Oviedo, e l’’Associazione “Le Facezie Musicali” di Arezzo. Le fasi concorsuali si svolgeranno il 12 - 13 - 14 febbraio prossimi, le selezioni eliminatorie e semifinale al Circolo Unione e la Finale con il successivo Concerto di Gala presso il Teatro Civico Giuseppe Garibaldi di Lucera noto come il gemello in miniatura del Teatro Petruzzelli di Bari in quanto ampliato nel 1903 dall’Ingegnere Angelo Messeni che in quegli anni si stava occupando della realizzazione del Petruzzelli.
Tutto avrà inizio martedì 11 febbraio 2012 alle ore 19.00 (Ingresso Libero) presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione con la Serata di Apertura dove vi sarà il saluto ufficiale ai partecipanti e il saluto alla Commissione Giudicatrice. La Direzione Artistica è affidata al soprano MARIA PAOLA DE LUCA, Docente di Canto Lirico presso il Conservatorio Giordano e fondatrice del concorso, esperta raffinata dell’Opera Lirica e di tutto il repertorio giordaniano, è regista delle produzioni liriche scaturite dal Concorso Giordano ed è Maestro preparatore dei laboratori di messa in scena; sempre affiancata da Angelarosa Ricco anch’ella cantante lirica e fondatrice del Concorso, Direttore dell’Associazione Insieme per la Lirica. La commissione Giudicatrice, che esaminerà i concorrenti e decreterà i vincitori di questa edizione è composta da Giovanna Lomazzi Vicepresidente As.Li.Co. Como (PRESIDENTE DI GIURIA), Eleonora Pacetti Casting Director del Teatro Petruzzelli Bari, Javier Menendez Direttore Artsitico di Opera Oviedo, Raffaella Valsecchi Direttore Artistico del Baveno Festival Umberto Giordano, Valentina Usai Presidente Associazione "Le Facezie Musicali", Tonino Carai Artists Manager di International Artists Management, Marco Spada Direttore Artistico dell’ Ente Concerti “Marialisa De Carolis” Teatro di Tradizione di Sassari. Imponenti i premi messi in palio, scritture presso Teatri Lirici e Borse di Studio: Premio “Lions Club Umberto Giordano” Foggia alla migliore esecuzione di un’aria giordaniana femminile, Premio “Rotary Club Umberto Giordano” Foggia alla migliore esecuzione di un’aria giordaniana maschile, Premio "Club Rotary" di Lucera Borsa di Studio in memoria del grande Direttore d’Orchestra Claudio Abbado scomparso recentemente, scritture per la Stagione Operistica dell’Opera Oviedo 2014/15 e audizioni per il Teatro di Tradizione di Sassari e ancora immancabile la partecipazione del Baveno Festival gemellato ormai da molti anni con il Concorso il quale offrirà un Concerto premio presso la residenza estiva del Maestro Giordano sul Lago Maggiore, Concerto premio “LE FACEZIE MUSICALI” di Terranuova B.ni (AR). Ad accompagnare al pianoforte i cantanti durante tutte le fasi del concorso e in Serata di Gala i Maestri Ernesto Pulignano e Monica Buscicchio.
A questa edizione parteciperanno cantanti lirici provenienti dalle seguenti nazioni: SVIZZERA, UCRAINA, KAZAKISTAN, RUSSIA, GERMANIA, GIAPPONE, CINA, ARMENIA, STATI UNITI, COREA DEL SUD, IRAN, UZBEKISTAN, ARGENTINA e ovviamente non manca la massiccia presenza dei cantanti ITALIANI.
Il 14 Febbraio la Serata di Gala - Concerto di Premiazione dei Vincitori ingresso 19.45 Sipario 20.15 e sarà presentata dalla giornalista Anna Ricciardi.
Il 14 Febbraio, ospite della Serata di Gala il celebre Tenore Luca Canonici, conosciuto anche dai meno esperti del settore lirico grazie alle sue apparizioni televisive all'interno dei programmi RAI come “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici e la partecipazione al Festival di San Remo del 2010 in gara con Pupo ed Emanuele Filiberto presentatisi con la canzone “ITALIA Amore mio” il quale sarà insignito dall'Associazione Musicale “Insieme per la Lirica” del PREMIO ALLA CARRIERA.