Domenica 14 aprile, la Parrocchia Maria SS. Annunziata di Lesina, in collaborazione con l'associazione "Le Ricorrenze", ha organizzato la Via Crucis vivente.
- L'evento religioso, dopo vent’anni anni, è stato riproposto nel borgo lagunare grazie allo spirito propositivo del parroco don Luca Di Domenico, ma soprattutto grazie all’impegno e alla tenacia dell’Associazione “Le Ricorrenze”. “Un’associazione nata per mantenere le tradizioni culturali e religiose delle nostre radici - come spiega Maria Costanza Antonino, responsabile dell’associazione – La via Crucis, dopo il presepe vivente di 4 mesi fa è il secondo evento che organizziamo e con l’auspicio di proseguire in futuro ringrazio tutti per la massima disponibilità e l’impegno profuso”.
Sono stati più di cinquanta i figuranti che hanno dato vita alla rievocazione della Passione di Nostro Signore Gesù e quattordici le stazioni rappresentate per le vie di Lesina: la comparsa dinanzi a Ponzio Pilato e la condanna di Gesù, interpretato egregiamente da Michele Centonza; le tre cadute lungo il Calvario; l'incontro con il Cireneo, Veronica e le pie donne; l'incontro con la madre, Maria e la suggestionante scena della crocefissione.
Michele Centonza si è ritrovato nei panni di Cristo per la terza volta: “Questa volta è un’emozione più forte: le prime due volte ero un ragazzo di vent’ anni; adesso vi posso assicurare che il mio sentimento è più partecipato, poiché più consapevole del dolore, del male e dell’umiliazione che ha subito Gesù. Penso di aver vissuto questa Quaresima in modo diverso rispetto agli anni passati”.
Verso la conclusione della manifestazione il cielo si è ricoperto di nubi e con loro è arrivata qualche goccia d’acqua, rendendo ancor più suggestiva la scena di Gesù, ormai esanime, accolto tra le braccia di Maria. “Ho pensato a tutte quelle mamme – racconta Angela Violano, nel ruolo di Maria - che piangono i propri figli. Ho rivissuto questi momenti in maniera profonda e spero di aver trasmesso questa sensazione a tutti”.
Tantissima la gente accorsa, che in silenzio e devozione ha dimostrato la propria Fede verso Nostro Signore.
Segue l’elenco completo degli interpreti, a cui va un grande ringraziamento.
Gesù: Michele Centonza; Maria: Angela Violano; Sommi sacerdoti: Antonio Di Palo e Antonio Turi; Pilato: Matteo Di Lorenzo; Cireneo : Giovanni Deligio; La Veronica : Gabriella Maurizio; Giovanni Apostolo : Primiano Cavallo; Maria Maddalena: Elisabetta Formica; Ancella: Samara Pinto; Maria di Cleofe: Rossella Di Perna; Barabba: Rocco De Santis; Le Pie Donne: Ludovica Lombardi; Sara Esposito; Michela Maurizio; Maria Lombardi; Rossella Di Perna; Antonella Morganelli; Ilaria Ferrelli; La Folla: Martina Orlando; Concetta Forte; Michele Beatrice; Primiano Augelli ; Katia D’Apote; Lucia di Palma; Anna Conte; Antonio Ricci; Matteo Petrarca; Antonio Pio; Anna Maria Ricciardi; Filomena Facenna; Michele De Santis ; Caterina D’Addetta; Alice Protano; Salvatore Tombetta; Giada Trombetta; Primiano Ricciardi; Michele Ricci;
Frustigatore: Andrea Ricciardi; 1° Centurione: Matteo Perilla; 2° Centurione : Primiano Orlando; Soldati: Gianleo Salatino; Gabriele Centonza; Diodato Specchioulli; Antonio Rotunno; Leonardo Di Nauta; Giovanni Sardella; Pietro Sardella; Salvatore Ippolito; Primiano Pio Ricciardi; Nazario Augelli; Aldo Di Mauro; Addetto alla Musica : Gera Rossana; Narratore: Matteo De Lorenzo; Addetti alla crocefissione: Nicola Maiorano; Cosimo Pezzicoli; Aldo Beatrice; Matteo De Gennaro; Giuseppe Protano; Organizzatore/Direttore Artistico: Maria Costanzo Antonino.
Per vedere l’intero evento potete cliccare sul link sottostante:
https://www.facebook.com/299836037550120/videos/661387554300973/
La speranza è che questo evento, molto suggestivo e vissuto in modo singolare da tutti i figuranti, non passi solo come una rappresentazione, ma serva a indurre tutti alla riflessione, tenendo a mente che l’Uomo giusto e buono ha dato la propria vita per l’umanità intera e per la nostra conversione.
Articolo e foto Michele Saccone