Chiudi

A Lesina la Via Crucis Vivente 2019

Domenica 14 aprile, la Parrocchia Maria SS. Annunziata di Lesina, in collaborazione con  l'associazione "Le Ricorrenze", ha organizzato la Via Crucis vivente.

 

- L'evento religioso, dopo  vent’anni anni, è stato riproposto nel borgo lagunare grazie allo spirito propositivo del parroco don Luca Di Domenico, ma soprattutto grazie all’impegno e alla tenacia dell’Associazione “Le Ricorrenze”. “Un’associazione nata per mantenere le tradizioni culturali e religiose delle nostre radici - come spiega Maria Costanza Antonino, responsabile dell’associazione – La via Crucis, dopo il presepe vivente di 4 mesi fa è il secondo evento che organizziamo e con l’auspicio di proseguire in futuro ringrazio tutti per la massima disponibilità e l’impegno profuso”.

Sono stati più di cinquanta i figuranti che hanno dato vita alla rievocazione della Passione di Nostro Signore Gesù e quattordici le stazioni rappresentate per le vie di Lesina: la comparsa dinanzi a Ponzio Pilato e la condanna di Gesù, interpretato egregiamente da Michele Centonza; le tre cadute lungo il Calvario; l'incontro con il Cireneo, Veronica e le pie donne; l'incontro con la madre, Maria e la suggestionante scena della crocefissione.

Michele Centonza si è ritrovato nei panni di Cristo per la terza volta: “Questa volta è un’emozione più forte:  le prime due volte ero un ragazzo di vent’ anni; adesso vi posso assicurare che il mio sentimento è più partecipato, poiché più consapevole del dolore, del male e dell’umiliazione che ha subito Gesù. Penso di aver vissuto questa Quaresima in modo diverso rispetto agli anni passati”.

Verso la conclusione della manifestazione il cielo si è ricoperto di nubi e con loro è arrivata qualche goccia d’acqua, rendendo ancor più suggestiva la scena di Gesù, ormai esanime, accolto tra le braccia di Maria. “Ho pensato a tutte quelle mamme – racconta Angela Violano, nel ruolo di Maria - che piangono i propri figli. Ho rivissuto questi momenti in maniera profonda e spero di aver trasmesso questa sensazione a tutti”.

Tantissima la gente accorsa, che in silenzio e devozione ha dimostrato la propria Fede verso Nostro Signore.

Segue l’elenco completo degli interpreti, a cui va un grande ringraziamento.

Gesù: Michele Centonza; Maria: Angela Violano; Sommi sacerdoti: Antonio Di Palo e Antonio Turi; Pilato: Matteo Di Lorenzo; Cireneo : Giovanni Deligio; La Veronica : Gabriella Maurizio; Giovanni Apostolo : Primiano Cavallo; Maria Maddalena: Elisabetta Formica; Ancella: Samara Pinto; Maria di Cleofe: Rossella Di Perna; Barabba: Rocco De Santis; Le Pie Donne: Ludovica Lombardi; Sara Esposito; Michela Maurizio; Maria Lombardi; Rossella Di Perna; Antonella Morganelli; Ilaria Ferrelli; La Folla: Martina Orlando; Concetta Forte; Michele Beatrice; Primiano Augelli ; Katia D’Apote; Lucia di Palma; Anna Conte; Antonio Ricci; Matteo Petrarca; Antonio Pio; Anna Maria Ricciardi; Filomena Facenna; Michele De Santis ; Caterina D’Addetta; Alice Protano; Salvatore Tombetta; Giada Trombetta; Primiano Ricciardi; Michele Ricci; 

Frustigatore: Andrea Ricciardi; 1° Centurione: Matteo Perilla; 2° Centurione : Primiano Orlando; Soldati: Gianleo Salatino; Gabriele Centonza; Diodato Specchioulli; Antonio Rotunno; Leonardo Di Nauta; Giovanni Sardella; Pietro Sardella; Salvatore Ippolito; Primiano Pio Ricciardi; Nazario Augelli; Aldo Di Mauro; Addetto alla Musica : Gera Rossana; Narratore: Matteo De Lorenzo; Addetti alla crocefissione: Nicola Maiorano; Cosimo Pezzicoli; Aldo Beatrice; Matteo De Gennaro; Giuseppe Protano; Organizzatore/Direttore Artistico: Maria Costanzo Antonino. 

Per vedere l’intero evento potete cliccare sul link sottostante:

https://www.facebook.com/299836037550120/videos/661387554300973/

La speranza è che questo evento, molto suggestivo e vissuto in modo singolare da tutti i figuranti, non passi solo come una rappresentazione, ma serva a indurre tutti alla riflessione, tenendo a mente che l’Uomo giusto e buono ha dato la propria vita per l’umanità intera e per la nostra conversione.

Articolo e foto Michele Saccone

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter