L'osservatorio del Distretto Idrico ha aumentato il livello di severità idrica su tutta la Regione Puglia, lo ha reso noto con un post sui social il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta.
Acquedotto Pugliese ha annunciato, scrive il primo cittadino, importanti misure contro la crisi idrica.
L' Ente, a tal proposito, ha informato i comuni in merito all'avvio - a partire da lunedì 21 ottobre 2024 u.s. - di riduzioni di pressione dell'acqua, utili ad affrontare la perdurante siccità che sta causando disservizi in vaste aree del Sud Italia e minaccia sempre più la disponibilità idrica anche in Puglia.
Questa misura risulta necessaria, puntalizza Pitta, per ottimizzare l'acqua a disposizione ed allontanare il rischio di ulteriori inasprimenti delle misure.
Tale condizione di riduzione della pressione, che resterà comunque negli standard contrattuali previsti, potrebbe creare disagi esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva Idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese ricorda l’importanza di razionalizzare i consumi, conclude il primo cittadino, evitando gli usi non prioritari dell’acqua.
Sul sito di AQP è disponibile una pagina con consigli su come risparmiare l’acqua, consultabile al seguente link: https://t.ly/OrNPl.
Il sindaco nei giorni scorsi, sempre sui social, ha reso noto che la sua amministrazione ha ottenuto altri due finanziamenti per un totale di 340.000 €..
I fondi serviranno per sistemare le aule mensa dei plessi 167, via Pasubio e Cappuccini ed acquistare arredamenti ed attrezzature ed ha annunciato che ha breve sarà inaugurata la nuova mensa, in fase di ultimazione, annessa alla scuola Lombardo Radice.