Chiudi

Adoc Foggia: 'Burocrazia domestica, per quanto tempo conservare i documenti'

“Per ogni bolletta, ricevuta o quietanza c’è un tempo di conservazione minimo, entro il quale l’autorità di riferimento può richiederle al consumatore come giustificativo o possono essere usate dall’utente ai fini di contestare eventuali errori. La legge consente di conservare la documentazione anche tramite strumenti informatici: l’archiviazione delle bollette in cd e hard disk aiuterà a gestirle e a conservarle per anni senza il rischio di rovinarle o smarrirle”. A dichiararlo Adoc Foggia. 

A seguire un schema riepilogativo 

Tipo di documento tempo di conservazione

 casa

bollette domestiche (acqua, gas, luce, telefono): 5 anni

luce con canone rai (ricevute di pagamento): 10 anni

 affitti (ricevute): 5 anni

 spese condominiali (ricevute): 5 anni

 tributi

 giustificativi delle spese da detrarre (parcelle mediche, ristrutturazioni della casa ecc.): 5 anni a partire dall’anno successivo  alla dichiarazione di riferimento

quietanze dei pagamenti dei tributi (mod. F24, bollettini imu, ricevute tarsu/tares ecc.): 5 anni a partire dall’anno successivo alla dichiarazione di riferimento

tassa di circolazione (bollo auto): 3 anni (consigliabile 5 anni)

 

 

 

 banca

 estratti conto:  10 anni

 mutui (quietanze delle rate): 10 anni

Cambiali: 3 anni dalla data di scadenza

 titoli di stato: 5 anni dalla scadenza per richiedere capitale e interessi

 altre spese

multe (ricevuta di pagamento): 5 anni

 bollette del cellulare: 10 anni

 assicurazioni (quietanze polizze): 1 anno dalla scadenza (salvo diversi tempi previsti dal contratto) / 5 anni se usate a fini fiscali (detraibili)

Scontrini d’acquisto: 2 anni (durata ufficiale della garanzia) salvo prolungamento specifico

Ricevute alberghi e pensioni: 6 mesi

Rette scolastiche e iscrizioni a corsi sportivi: 1 anno /5 anni se usate a fini fiscali (detraibili)

Parcelle di professionisti (avvocati, commercialisti ecc.) e artigiani (idraulici, elettricisti, ecc.): 3 anni

Ricevute di spedizionieri o trasportatori: 1 anno /18 mesi per trasporti fuori europa

Atti notarili (rogiti, atti di separazione ecc.): Per sempre

 

Per ulteriori info, orientamento e azioni di rivalsa: Adoc Foggia, via Fiume, 38-40/c (lunedì-venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 18). 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter