Chiudi

Agromafie e Caporalato: 100 passi verso il 16 Marzo

Mercoledì 13 marzo alle ore 17:30 presso l'Aula II del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Unifg, in occasione dei 100 Passi di avvicinamento alla Giornata della Memoria di Libera a Firenze del 16 Marzo, Link Foggia, in collaborazione con la Rete della Conoscenza, propone un momento di riflessione su un tema molto sentito nel nostro territorio: le infiltrazioni della Criminalità Organizzata nell'agricoltura. Più nello specifico approfondiremo il fenomeno dello sfruttamento dei braccianti, soprattutto migranti, e del reato di Caporalato.

Nell'occasione sarà presentato il "Primo rapporto su caporalato e agromafie a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto" della Flai Cgil.

 

INTERVERRANNO:

- Roberto Iovino- Responsabile Nazionale Legalità CGIL

- Daniele Calamita - Segretario Prov. FLAI CGIL FOGGIA

- Raffaella Russo - Libera Foggia

- Prof. Marco Barbieri - Ordinario di "Diritto del lavoro" dell'Unifg

 

Durante la manifestazione sarà proiettato il video "Sfruttamento del lavoro agricolo in Capitanata" dei fratelli Yameogo, vincitore del premio Jerry Maslo della Flai Nazionale

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter