Chiudi

Al Riuniti di Foggia il convegno Clinical Cardiology 2023

Venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre si tiene presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza l’evento “Clinical Cardiology 2023”. Presidente Onorario del convegno è il Prof. Matteo Di Biase. Responsabili Scientifici sono il Prof. Natale Daniele Brunetti, il Dott. Michele Correale e il Prof. Massimo Iacoviello.

Il congresso si propone di approfondire i temi dello scompenso cardiaco, dei nuovi farmaci a disposizione per il suo trattamento, delle comorbilità e della loro gestione. Si parlerà anche di ipertensione polmonare e cardiomiopatie, amiloidosi e Malattia di Anderson Fabry con il working group Scompenso della Società Italiana di Cardiologia (SIC).

Nonostante i notevoli progressi terapeutici conseguiti negli ultimi anni, i pazienti affetti da scompenso cardiaco presentano una prognosi quoad vitam estremamente sfavorevole. La gestione del paziente affetto da scompenso cardiaco si è arricchita tuttavia negli ultimi anni di una articolata serie di nuovi farmaci e procedure, che richiedono ormai competenze super-specialistiche nell’ambito della cardiologia. L’approccio ai malati di scompenso cardiaco è sempre più multidisciplinare. Si cerca di prevenire le riacutizzazioni o di rallentare la progressione della malattia attraverso il controllo di comorbilità importanti, quali il diabete mellito, l’insufficienza renale, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica cronica, la broncopatia cronica ostruttiva e l’anemia. Di qui la necessità di momenti di sintesi e approfondimento per gli specialisti della patologia ma anche di chi si trova a gestire il paziente scompensato in ambito cardiologico.

Presso il Policlinico di Foggia è attivo un Ambulatorio dedicato allo Scompenso cardiaco e al trattamento dell’Ipertensione polmonare che è centro di riferimento a livello regionale per i pazienti affetti da insufficienza cardiaca.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter