Francesco Paolantoni, Maurizio Micheli, Veronica Pivetti, Gennaro Cannavacciuolo, ma anche il ritorno della Compagnia italiani di operette.
Sono alcuni dei nomi che caratterizzeranno la settima edizione della rassegna ”Lucera a Teatro”, sempre molto attesa e certamente ancora apprezzata, visto il cast che si alternerà sul palco del Teatro dell’Opera.
Da ottobre a gennaio del nuovo anno, il cartellone come sempre allestito tra l'autunno e l’inverno prevede ben sei appuntamenti, rigorosamente di venerdì, che sin dall’inizio hanno riscosso il successo e il gradimento del pubblico di tutta la Capitanata, vista anche la sua capacità di spaziare dalla commedia al musical, passando per il canto e finendo alla danza.
“In questi anni siamo riusciti a costruire una nuova idea di spettacoli a teatro e che il pubblico dell’intera provincia ha dimostrato di apprezzare e premiare – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – e per questo motivo l’impegno che stiamo mettendo nell’iniziativa è sempre crescente. Con questa nuova rassegna che va in scena per il settimo anno consecutivo, riteniamo di aver ancora una volta composto una proposta artistica di spessore e in grado di soddisfare le più svariate esigenze culturali e di intrattenimento”.
Nello specifico il calendario della rassegna prevede i seguenti spettacoli:
venerdì 12 ottobre
Gennaro Cannavacciuolo in “Gran varietà”
venerdì 26 ottobre
Francesco Paolantoni in “Hotel Desdemona”
venerdì 16 novembre
Maurizio Micheli e Aldo Ralli in “Anche nelle migliori famiglie”
venerdì 30 novembre
Musical live ensemble in “Dal Vesuvio al Cupolone”
venerdì 14 dicembre
Compagnia italiana di operette in “Scugnizza”
venerdì 25 gennaio
Isa Danieli e Veronica Pivetti in “Sorelle d’Italia”
venerdì 12 ottobre 2012
Gennaro Cannavacciuolo in “Gran varietà”
“Il peccato erotico nella canzone d’epoca”. Recuperando il repertorio dell’avanspettacolo, del caffè concerto, della rivista, Cannavacciuolo si immerge in una lunga promenade a ritroso negli anni, attraverso i tempi e i modi espressivi di uno show a “luci rosse”, sottile monito a non scandalizzarsi più di tanto. Un affresco distensivo del teatro popolare sul doppio senso e licenziosità.
venerdì 26 ottobre
Francesco Paolantoni in “Hotel Desdemona” 2012
In questa commedia il pubblico sarà costretto a ridere senza potersi mai riposare. Scegliere Otello ha per tema la gelosia, che secondo lui, è la rovina di tutti i rapporti. Si assisterà, attraverso una impacciata Compagnia amatoriale, a questa dissacrante messa in scena con buona pace del grande Shakespeare.
venerdì 16 novembre 2012
Maurizio Micheli e Aldo Ralli in “Anche nelle migliori famiglie”
Una commedia sul rapporto difficile, spesso fallimentare fra padri e figli, sull’amicizia, sulle condizioni morali dei nostri tempi in cui spesso la parodia rischia di assomigliare troppo alla realtà. Maurizio Micheli “spalleggiato” da Aldo Ralli è l’irresistibile protagonista della pièce. Una commedia esilarante in cui il paradosso comico è alla base.
venerdì 30 novembre 2012
Musical live ensemble in “Dal Vesuvio al Cupolone”
Un autentico derby musicale fra Roma, Capitale d’Italia e Napoli, Capitale del Sud. Una contrapposizione storica oggi presente anche nelle accese sfide calcistiche. Chi vincerà stavolta: la “Lupa” o il “Ciuccio”? Un suggestivo mix di voci, costumi, coralità, che emozioneranno il pubblico, tifoso super partes. Quale sarà il risultato finale 1, X o 2?
venerdì 14 dicembre 2012
Compagnia italiana di operette in “Scugnizza”
I turisti a Napoli sono incuriositi dalle bellezze della Città e dal modo di vivere spensierato dei napoletani, C’è poi una ragazza, Salomè – scugnizza – che incarna quella gioia di vivere. Salomè ama Totò, ma sua zia scopre che un ricco americano, Mister Toby, vorrebbe portarla con se. Per Salomè e zia Grazia sarebbe la fine della miseria…
venerdì 25 gennaio 2013
Isa Danieli e Veronica Pivetti in “Sorelle d’Italia”
Come ci arriveremo al secondo Centenario dell’Unità d’Italia? In un match travolgente e senza esclusioni di colpi, Veronica la milanese e Isa la napoletana boxeranno tra loro, attraversando, rovesciando e mescolando stereotipi e luoghi comuni, diversità delle reciproche appartenenze, fino ad arrivare a inaspettate contaminazioni emotive.