Cultura, attualità, scienza, arte e altri argomenti, tutti trattati con lieve ironia, garbo e chiarezza divulgativa. Tutto questo e molto di più è “Cultpurnia”, la trasmissione televisiva in onda su Sky e agor@magazine web tv, nata dall’idea di Francesca Della Valle, conduttrice, giornalista e autrice televisiva di origini pugliesi.
Dopo una fortunata prima edizione, a partire da martedì 20 novembre, andrà in onda, la seconda serie, sempre alle 21.00 su Sky (canali 868 - 859), su alcune emittenti locali e su www.agor@magazione.it. Ospiti della prima puntata saranno Umberto Calabrese, direttore di Agorà Magazine, che interverrà in videochat da Caracas, Valentino Parlato, direttore del quotidiano “Il Manifesto” e Maurizio Casagrande (attore e regista).
Gli autori del programma, la stessa Francesca Della Valle insieme a Giampiero Venturi, hanno posto come imprescindibile linea guida della trasmissione “la totale assenza di qualsiasi accenno a volgarità o argomenti urlati, che da anni ormai infestano fastidiosamente tutte le Tv commerciali”.
Queste caratteristiche, insieme alla presenza di un’unica figura femminile, biondissima e solare, che introduce ogni puntata e conduce brevi interviste, sono il “codice significante” che identifica uno nuovo modo di fare tv, proponendo una trasmissione di intrattenimento ironica e ricca di contenuti. “Cultpurnia è un progetto editoriale articolato su più piattaforme di comunicazione: web, tv, musica e carta stampata – spiega Francesca Della Valle -. Il progetto editoriale vuole valorizzare aspetti culturali di forme e origini diverse, facendo intrattenimento in modo leggero e fruibile, in soli 30 minuti: si parlerà di letteratura, teatro, pittura, poesia, musica, storia. Il progetto musicale di Cultpurnia, invece, prevede in particolare la sinergia con Eugenio Bennato e James Senese, personaggi emblematici della musica colta italiana; due musicisti che rappresentano grandi professionalità unite alla passione per l'arte e le tradizioni. L'abbraccio fra Cultpurnia, Bennato e Senese tende a realizzare un esperimento musicale strettamente legato a questo intreccio: non un prodotto commerciale fine a se stesso, ma la volontà di unire sentimento e qualità in un legame forte ed equilibrato. Dal Mediterraneo “ombelico del mondo” salpa un'idea creativa strutturata su tre elementi: esperimento, passione, tecnica”.
Cultpurnia è dunque un programma d’intrattenimento culturale che cerca di testimoniare emozioni ed idee legate al mondo dell’arte. Pone in contatto dimensioni diverse senza essere espressione di una fazione, di un mondo, di una realtà chiusa. “Le prime quattro puntate – ricorda Francesca Della Valle - sono state prodotte con un budget limitato, e sono state diffuse sul web per sperimentare la percorribilità del progetto, che è stato racchiuso anche in un cofanetto di dvd. Sono andate in onda nei mesi di aprile e maggio 2012 su Sky (3 canali a diffusione nazionale in prima serata), su numerose emittenti tv regionali, su Web tv e Youtube. Sul web si sono riscontrate oltre 3.000 visualizzazioni: un risultato notevole, se si considera che la promozione è avvenuta solo con il “passaparola”. Sui canali Sky 868 e 859 e su alcune tv locali italiane (tra le quali TeleA, Italia Mia, Tele Regione, Tele Marte, Tele Siracusa) si stimano in circa 100.000 gli spettatori che hanno visto la trasmissione. Le puntate sperimentali sono state viste anche da centinaia di migliaia di spettatori in America Latina (dove sono state diffuse tramite il network web di Agorà), in Australia e in Spagna. Un particolare exploit si è avuto nell’isola di Malta, dove Cultpurnia ha ottenuto il patrocinio delle Autorità di Governo con la registrazione di due puntate. Con la nuova edizione di Cultpurnia si vuole intrattenere un pubblico sempre più vasto, con l’intento di incuriosire, informare e divertire”.