Nel 79 d.C, la lava del Vesuvio distrusse Ercolano, Pompei e Stabia, cancellando col fuoco l’esistenza di cose e persone. Com’era la vita di quelle popolazioni, in quei luoghi, prima che fosse distrutta da un evento così devastante? Sarà Francesco Paolo Maulucci, archeologo e scrittore, a dare una risposta alla domanda. Lo farà oggi, sabato 27 dicembre, alle ore 17, nell’Auditorium Vincenzo D’Alterio di Alberona dove Maulucci presenterà il suo ultimo libro, “Il Processo di Giusta”, romanzo storico-archeologico che compie una felice incursione nella “vita pubblica e privata in Ercolano e Pompei prima dell'eruzione del 79 d.C”.
Francesco Paolo Maulucci è nato ad Accadia, in provincia di Foggia, il 13 maggio 1947. Si è laureato in Lettere Antiche nell’Università di Bari. Specializzatosi in archeologia cristiana presso l’Università di Macerata con una tesi sulle “Testimonianze giudaiche e cristiane a Pompei prima del 79” è approdato prima a Napoli alla Soprintendenza di Capodimonte, dove ha seguito il corso di Paleografia, e finalmente a Pompei, dove ha organizzato e diretto la Sezione Didattica degli Scavi, e dove si è dato allo studio sistematico della città antica, facilitato in questo dalla sua dimora sita in una storica palazzina demaniale all’interno degli stessi scavi. Dopo un decennio di fatiche umane e letterarie in quel di Pompei, è rientrato a Foggia, dove vive e lavora da molti anni.
La presentazione del libro di Francesco Paolo Maulucci si tiene nell’ambito degli eventi organizzati per il periodo delle festività. Domenica 28 dicembre, dopo il debutto del 24 e del 25, tornerà il Presepe Vivente. Per il sesto anno consecutivo, l’associazione culturale “Giovani nel Tempo” e la Parrocchia Natività di Maria Vergine, in collaborazione con il Comune di Alberona, hanno organizzato la manifestazione che fa rivivere la notte santa del Natale e l’antica città di Betlemme. Sono oltre 100 le persone coinvolte nella rappresentazione tra figuranti, volontari e addetti all’accoglienza. Scene e ambientazioni del Presepe Vivente alberonese saranno ospitate nella parte più antica e meno conosciuta di Alberona, in un percorso che si dipanerà tra gli archi, le viuzze di pietra, le piazzette e le abitazioni dei quartieri storici. Il percorso allestito nel cuore del centro storico alberonese mette in mostra 30 scene: dalla Locanda al Pozzo alle Lavandaie, dal Mercato all’Annunciazione alla dimora di Erode, dalla Sinagoga fino alla Grotta di Gesù.
Il Presepe Vivente alberonese sarà visitabile domenica 28 dicembre (dalle 18.30 alle 20.30) e, infine, il 6 gennaio 2014 (dalle ore 19) quando sarà inscenato l’arrivo dei Magi. Sarà il concerto di Frances Nickerson & Gospel Italian Singers, diretti dal Maestro Francesco Finizio, a inaugurare l’arrivo del nuovo anno ad Alberona. L’evento si terrà venerdì 2 gennaio 2015, alle ore 18.