Chiudi

Alberona inaugura il suo Centro Visita

Sabato 13 agosto, sarà inaugurato il nuovissimo Centro Visita multimediale di Alberona. La struttura, che entra a far parte della rete realizzata sui Monti Dauni grazie al progetto Get-Local “I luoghi dell’uomo e della natura”, sarà aperta al pubblico alle ore 17 nei locali comunali posti in Via Umberto Giordano. Il Centro Visita di Alberona si aggiunge a quelli già attivati a Bovino, Castelluccio dei Sauri, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Monteleone di Puglia, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore e Sant’Agata di Puglia. Il taglio del nastro sarà preceduto dai saluti agli intervenuti da parte del sindaco Tonino Fucci ai quali seguiranno la visita guidata all’interno del centro, alcune attività ludico-didattiche per adulti e bambini e, infine, l’escursione nell’area faunistica del cinghiale.
Proprio il cinghiale, il suo habitat naturale, la catena alimentare delle creature dei boschi e le fonti d’acqua che alimentano “il paese delle fontane” saranno uno dei ‘focus’ che i visitatori, grazie alle tecnologie e alla guida degli esperti, potranno approfondire nel Centro Visita di Alberona prima di compiere le escursioni diretta sui luoghi. L’inaugurazione del nuovo sito aggiunge un ulteriore tassello al potenziamento di servizi e infrastrutture dedicate al turismo e all’accoglienza ad Alberona, un borgo di poco più di 1.000 abitanti che, oltre a fregiarsi della “Bandiera Arancione” e del marchio de “I Borghi più belli d’Italia, presto si doterà di un Auditorium polivalente e un anfiteatro all’aperto dopo avere già attivato un centro turistico-sportivo con piscine e campo di calcetto. All’ambiente, inoltre, è dedicato anche il Pist “Borghi della Natura”, il Programma di Sviluppo Integrato che vede Alberona insieme ai comuni di Biccari, Carlantino, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Roseto Valfortore e Volturara Appula. Il Pist “Borghi della natura”, martedì 9 agosto, è stato ammesso alla prima tranche di finanziamenti da parte della Regione Puglia e promosso alla successiva fase negoziale. Il turismo, l’incremento e la destagionalizzazione dei flussi di visitatori sono fra le priorità del programma politico-amministrativo che la nuova compagine amministrativa di Alberona, insediatasi da poche settimane, ha in animo di realizzare di qui ai prossimi cinque anni. Il sindaco e l’assessore al Turismo Michele Galante, coadiuvati dal resto della squadra assessorile, hanno individuato soprattutto nella riqualificazione urbanistico-funzionale del centro storico e nella viabilità le principali leve su cui agire per dare nuovo slancio al settore turistico e alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico, monumentale e culturale di Alberona.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter