Si è insediato, mercoledì 15 giugno, il nuovo Consiglio Comunale eletto nella tornata elettorale dello scorso 5 giugno. L'assemblea, convocata dal neo sindaco, Leonardo De Matthaeis, nell’auditorium “Vincenzo D’Alterio, ha deliberato la convalida degli eletti: sindaco e dieci consiglieri, sette per la maggioranza e tre per la minoranza.
Consiglieri di maggioranza (lista Alberona a 5 stelle): Giovanni Codirenzi, Eduardo Gasperini, Giambattista Forgione, Giuseppina Marucci, Carlo Marucci, Antonio Ricciardi e Leonardo Troiano; Consiglieri di minoranza: (lista Vivi Alberona) Tonino Fucci e Leonardo Marino; (lista Cambiamo Alberona) Giuseppina De Matthaeis.
Dopo il giuramento del Sindaco, e la nomina della commissione elettorale e della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici di popolari, sono stati comunicati i nomi dei capigruppo (Antonio Ricciardi per Alberona a 5 stelle; Leonardo Marino per Vivi Alberona; Giuseppina De Matthaeis per Cambiamo Alberona), approvate le linee programmatiche della nuova Amministrazione e nominata la giunta.
Due gli assessori che, con il sindaco, compongono la squadra di governo del piccolo borgo: Giambattista Forgione cui sono state assegnate le deleghe alla Sanità, Nuove Tecnologie, Commercio e Mercato, Lavori Pubblici ed Edilizia; Giovanni Codirenzi assessore all’agricoltura, strade rurali, verde pubblico, politiche sociali, istruzione e personale.
A Giambattista Forgione, già sindaco nel quinquennio 2006 – 2011, anche la carica di vice – sindaco. Il primo cittadino ha assunto le deleghe al Turismo, Cultura e Sport. “Pronti ad attuare le linee programmatiche e ad accogliere anche la programmazione presentata, durante le elezioni, dalle altre due liste – ha detto il sindaco De Matthaeis nel corso del consiglio - Alberona ha bisogno di nuovo impulso e della collaborazione di tutti”.