Emozioni “liquide” per il nono appuntamento di “StilInViaggio”, XXXI stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. Sarà uno degli eventi di punta del cartellone 2014 con cinque artisti internazionali e l’esecuzione in prima assoluta mondiale di un brano di Thomas Schwan.
Domenica 11 maggio, alle 20.00, la Sala Paisiello ospiterà infatti l’atteso concerto intitolato “Suoni d’acqua” con il Quintetto per archi e pianoforte composto dagli americani Andrew Wright (pianoforte), Joseph Puglia (violino) e Hannah Shaw (viola), dall’italiano Francesco Mastromatteo (violoncello), e dal sudafricano James Oesi (contrabbasso).
L’eccellente violinista Joseph Puglia, reduce da prestigiose affermazioni solistiche in Europa e Asia, Hannah Shaw, talento della Jiulliard School affermatasi poi in Olanda, e il virtuoso James Oesi sono i magnifici musicisti dello Schoenberg ensemble di Amsterdam, uno dei più importanti gruppi al mondo per la musica contemporanea. A loro si uniranno il pianista e organista Andrew Wright, reduce dal suo debutto al Concertgebow di Amsterdam, e il foggiano Francesco Mastromatteo, che vanta una importante carriera negli Stati Uniti e in Europa.
Il Quintetto proporrà la celebre Zingaresca de Sarasate, The girl with the flaxen hair di Debussy e il Quintetto “La Trota” op.114 D.667 di Schubert.
“‘Suoni d’acqua’ è un programma che lega tre esperienze di ascolto eterogenee – spiega Elvira Calabrìa, presidente dell’associazione Paisiello - incentrate su stili ‘liquidi’ in continua trasformazione. Sono in trasformazione le trascrizioni per contrabbasso e pianoforte di Sarasate e di ‘The girl with the faxen hair’ di Debussy che mutano il contrabbasso in uno strumento capace di prodigi d’agilità e di suggestioni di colore. E infine l’acqua scorre nel sublime quintetto ‘La Trota’ di Schubert, dove i ruscelli diventano suoni che si rincorrono, trote di inafferrabile eleganza, descrizioni di ciò che sfugge del nostro vissuto, delle nostre (e del compositore) emozioni liquide in perenne mutamento”.
Il concerto si arricchirà delle note del Trio per archi di Thomas Schwan, artista tra i più interessanti della sua generazione, con al suo attivo prestigiose commissioni da Dallas Chamber Music e Voices of Change negli Stati Uniti, che sarà presente in sala. Si tratta di un eccezionale omaggio musicale, eseguito in prima assoluta, che il giovane compositore italiano ha voluto dedicare al pubblico di Capitana che dall’inizio della stagione affolla la Sala Paisiello. “Lo stile di Thomas Schwan esplora la staticità e le mutazioni impercettibili del tempo, di durate estese nel tentativo di attraversare l’infinito e superare il tempo stesso”, commenta Francesco Mastromatteo, direttore artistico della fortunata rassegna.
Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.
Programma
P. de Sarasate: Zingaresca
C. Debussy: The girl with the flaxen hair
T. Schawn: Trio per archi
F. Schubert: Quintetto “La Trota” op.114 D.667