La XXXI stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Piasiello” di Lucera prosegue con un viaggio verso le origini con il concerto “Diversamente folk” fissato per lunedì 3 marzo alle 19.30 nella sala di Via Bozzini 8.
“Dopo lo stile del Barocco – spiega Elvira Calabrìa, presidente della Paisiello - questo appuntamento di ‘StilInViaggio’ sarà un ritorno alle origini intese come quelle di un popolo attraverso il duo op.7 di Zoltan Kodaly, uno dei musicisti che ha fatto dello studio della musica popolare della propria nazione (l'Ungheria) il centro della propria ispirazione, origini familiari, come nel caso del duo di Mozart, in cui Wolfgang Amadeus scrive un brano per violino e viola (eseguito da noi nella versione per violino e violoncello) per riappacificarsi con il padre durante un suo viaggio di ritorno a Salisburgo, e infine origini filosofiche e personalissime, come nel caso del duo di Martinu che è un viaggio attraverso tutti gli stili cha hanno attraversato la produzione di questo compositore boemo particolarmente eclettico”.
Protagonista sarà il Duo Mastromatteo, formato dai fratelli foggiani Maria Saveria e Francesco Mastromatteo, rispettivamente violinista e violoncellista. I due musicisti tornano a suonare insieme dopo 11 anni, separati da un personale percorso artistico che li ha portati a far fiorire le loro brillanti carriere a distanza di chilometri tra Europa e Stati Uniti. Figli d’arte (il padre Enzo era violinista e docente al conservatorio di Foggia) i Mastromatteo si ritroveranno per una splendida storia di sincero amore per l'arte e la famiglia. I suoni dei loro strumenti si incontreranno ancora una volta in maniera naturale nel sentimento che li lega.
Maria Saveria Mastromatteo, vincitrice di prestigiosi premi internazionali, attualmente è Primo dei Secondi Violini presso la Fondazione Lirico-Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari. È stata componente dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti dal 2004 al 2009 con cui ha partecipato a tournée in Italia, Spagna, Svizzera, Belgio, Russia, Francia, e ad importanti festival internazionali.
Francesco Mastromatteo è stato definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, e svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA. Oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico sia degli Amici della Musica di Lucera che della organizzazione no-profit “Classical Music for the World” di Austin (Texas), è anche direttore artistico della serie di concerti “Spring of Harmony” presso la Saint’Andrew’s Presbyterian Church di Dallas. Dal 2013, inoltre, è docente di Musica da camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.
Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.