Chiudi

Amici della Musica “StilInViaggio” From Russia to Italy

“From Russia to Italy” è l’itinerario musicale che proporrà il quattordicesimo appuntamento di “StilInViaggio”, la fortunatissima trentunesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. 

Il prossimo 20 giugno, eccezionalmente di venerdì, alle 20.00, la Sala di Via Bozzini ospiterà il duo composto dalla pianista americana Christina Wright-Ivanova e dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo.

 

Christina Wright-Ivanova ha collaborato con importanti musicisti negli Stati Uniti, in Francia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Italia, Canada, Venezuela e Cina, e con prestigiose istituzioni quali Università di Lione e Humbolt Universitat di Berlino, esibendosi con  diverse realtà operistiche, cameristiche e sinfoniche in tutto il mondo. Ha vinto la prestigiosa Johann Strauss Scholarship in Austria con il soprano Allison Arends e attualmente è pianista collaboratrice alla Boston University. 

Francesco Mastromatteo è stato definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”. È Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin (Texas) e svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli Stati Uniti. È, inoltre, direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Lucera e docente di Musica da Camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico. 

 

I due musicisti proporranno brani di Prokofiev, Stravinsky e Paganini. “È un programma – spiega Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica - che lega la vastità della cantabilità russa all'espressività del canto italiano; da melodie di enorme ampiezza e meccanicità ritmica ai colori brillanti della nostra tradizione musicale e soprattutto teatrale con Stravinsky che fonde i due linguaggi in perfetta unità”.

 

Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter