“StilInViaggio”, XXXI stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera, prosegue con l’evento intitolato “Stili al Presente – Omaggio a Claudio Abbado”, proponendo ancora anteprime accanto a importanti pagine della musica da camera.
L’appuntamento è fissato per sabato 24 maggio, alle 20.00, nella sala “Paisiello” di Via Bozzini. Protagonista sarà il duo formato dal violinista Stefano Delle Donne e dal pianista Alessandro Tardino che presenterà un viaggio nella contemporaneità vista da due artisti giovani, ma già artisticamente maturi, che proporranno sonate di Lera Auerbach, Andrea Portera e Richard Strauss.
Il duo formatosi nell’ambito della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole ha già ottenuto importanti riconoscimenti e attestazioni di stima di assoluto prestigio quale quella del maestro Andrea Portera, uno dei nomi più prestigiosi della musica contemporanea europea, il quale ha deciso di affidare loro le pagine della sua sonata per violino e pianoforte, che sarà eseguita a Lucera in prima assoluta.
“La musica d’oggi – spiega il direttore artistico della Paisiello, Francesco Mastromatteo - si affida alla maestria di un duo giovanissimo che vive il proprio presente esecutivo attraverso composizioni di oggi che invitano ad ampliare gli orizzonti, a confrontarsi con il passato per creare il presente, a lanciare nuovi timbri, nuove suggestioni e a vincere la sfida del saper essere contemporanei. Persino la sonata di Richard Strauss, il brano più antico proposto sabato sera scritto nel 1887-88, conclude il programma ma esprime anche quella impetuosa carica innovatrice che i linguaggi di Lera Auerbach (nata nel 1974) e Andrea Portera (nato nel 1973) interpretano ‘al presente’”.
“In sala – aggiunge il presidente degli Amici della Musica, Elvira Calabria – ci sarà anche Andrea Portera, con accanto il nume tutelare, monumento di bellezza e verità, di Claudio Abbado. L’Associazione Paisiello ha deciso infatti di dedicare questo concerto alla memoria del grande direttore d’orchestra che della contemporaneità è stato maestro insuperato, legando tradizione, avanguardia, formazione e tutela delle nuove leve artistiche”.
Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.