Chiudi

Amministrative, il PD lucerino pronto ad organizzare le primarie

Il Partito Democratico di Lucera accoglie con soddisfazione la proposta del segretario provinciale Raffaele Piemontese e dal responsabile Enti Locali Tommaso Pasqua di ricorrere ad uno strumento assolutamente democratico e partecipativo quali sono le primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco alle amministrative del prossimo maggio.

Le primarie costituiscono lo strumento fondamentale per la selezione del personale politico che intende governare, a tutti i livelli: comunale, regionale, nazionale. Esse consentono alla comunità del centrosinistra di scegliere liberamente i propri rappresentanti, bypassando gli eventuali accordi trasversali fatti da alcuni in nome di tutti.

Le primarie che si terranno, ad esempio, a Foggia domenica prossima e che si sono già tenute lo scorso 23 febbraio a San Severo possono rappresentare la modalità attraverso cui scegliere il candidato sindaco del “Patto per Lucera”, chiedendo a tutte le forze sane che intendono candidarsi alla guida della città di misurarsi generosamente in un confronto aperto e democratico che coinvolga l’intera cittadinanza, che ha tutto il diritto di partecipare attivamente al rinnovamento della classe dirigente.

Come ha detto Renzi, le primarie sono inscritte nella ‘costituzione materiale' del Partito Democratico, oltre che essere previste espressamente dal nostro statuto ed indicate quale modalità di scelta anche dal direttivo locale e provinciale del PD.

Se vogliamo che Lucera non sia relegata ai margini del percorso politico e democratico che i maggiori centri della provincia stanno facendo, come se si trattasse di una ‘repubblica autonoma’ avvitata su sé stessa ed ostaggio di tatticismi inutili e fuori dal tempo, dobbiamo avere il coraggio di osare  e  insieme a partiti, associazioni, movimenti, sindacati, cittadinanza attiva, percorrere l’unica strada possibile per individuare il candidato sindaco.

comunicato stampa

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter