Chiudi

Associazione Amici della Musica, Gran Finale con AmAmadeus con il Quartetto 'Diomedee'

 

Un grande tributo a Mozart chiuderà la 29ª stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”.  “AmAmadeus” è infatti il titolo dello speciale appuntamento dedicato a chi ama il grande genio di Salisburgo e che avrà luogo sabato 8 dicembre nella Sala concerti di Via Bozzini. 

Lo stesso intenso sentimento dei musicisti che compongono il Quartetto “Diomedee” che, reduce dal recente successo riscosso nel debutto a Lucera e a Bovino, sono stati richiamati a esibirsi dal sodalizio presieduto da Elvira Calabria. “Chiudiamo la nostra entusiasmante stagione – spiega la professoressa Calabria - con una formazione che è simbolo di un cambiamento importante per la Paisiello che diviene anche ente che produce musica. Tutto questo alla vigilia del trentennale della sua attività a Lucera e a conclusione di anno che ha suscitato profonde emozioni negli spettatori, giunti anche da fuori regione per partecipare ad appuntamenti spesso unici nel Sud Italia; segno che tutta la nostra proposta musicale, divisa in quattro festival di generi diversi, anche quest’anno ha incontrato per intero l’apprezzamento del pubblico e della critica”.

 

Il Quartetto “Diomedee”, che ha sede per prove e progetti l'Associazione Paisiello, è formato prevalentemente da artisti pugliesi: i violinisti Maria Saveria Mastromatteo e Federico Cardilli, il violista Luigi Gagliano e il violoncellista Francesco Mastromatteo. Tutti e quattro hanno un prestigioso curriculum come solisti, musicisti da camera e componenti di prestigiose formazioni orchestrali in Italia e negli Stati Uniti.

 

Il concerto di sabato sarà dunque celebrativo di Mozart e al tempo stesso del percorso del neonato Quartetto che eseguirà alcune delle più importanti pagine giovanili per archi, tutte concepite in Italia (come nel caso del quartetto K.156 e K.157 che furono scritti a Milano) oppure scritti con l'Italia in mente sia come fonte di ispirazione stilistica che come motivo pratico. Infatti i divertimenti K.136, 127 e 138 che saranno proposti durante la serata vennero scritti in funzione di un viaggio in Italia, in cui Mozart voleva essere pronto nel caso in cui gli avessero chiesto della musica da proporre e lui non avesse tempo per scriverla al momento in quanto dedito alla cura della sua prima opera teatrale Lucio Silla. Tutti i lavori che saranno proposti sono scritti dal 1771 al 1772, dai 15 ai 17 anni di Mozart, e hanno tutta la purezza ma anche la profonda inquietudine del celebre compositore.

 

“Riteniamo fondamentale – dice Francesco Mastromatteo, che è anche direttore artistico della Paisiello - cominciare il nostro cammino affidandoci al compositore che rappresenta la genialità artistica più libera, irriverente, ma anche di sublime eleganza. Dopo essere nati all'insegna di Liliana Rossi, figura della nostra terra, esploriamo l'arte di Mozart per vivere l'universalità della musica e l'universalità della giovinezza eterna che l'arte di Mozart vive e che vorremmo costantemente proporre al nostro pubblico”.

 

Il concerto avrà luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo. 

 

 

 

Programma

 

W.A. Mozart (1756-1791)

Quartetto K.156 in sol maggiore

Presto

Adagio

Tempo di Menuetto

 

Quartetto K.157 in do maggiore

Allegro

Andante

Presto

 

Divertimento K.137 in si bemolle maggiore

Andante

Allegro di molto

Allegro assai

 

----

Divertimento K.136 in re maggiore

Allegro

Andante

Presto

 

Divertimento K.138 in fa maggiore

Allegro

Andante

Presto

 

 

Curricula 

 

MARIA SAVERIA MASTROMATTEO

Ha vinto nel 2012 il concorso da Primo dei secondi Violini presso la Fondazione Lirico - Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari presso cui lavora dal 2011.

Entrata a far parte nel 2001 dell’Accademia del Teatro alla Scala con borsa di studio per i migliori allievi, è stata dal 2004 componente dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti, che l’ha espressamente scelta per un periodo di circa cinque anni, conclusosi con un programma realizzato con il M° Claudio Abbado e partecipando nel 2004 e 2009 ai concerti per il Senato della Repubblica. Con l’Orchestra Cherubini ha svolto intensa attività in Italia, Spagna, Svizzera, Belgio, Malta, Russia, Francia, partecipando a prestigiosi festivals: Ravenna Festival (negli ensembles dell’Orchestra “Cherubini” anche da 1° violino), Festival Perelada, Ravello Festival, Festival G. Cantelli Bologna Festival, Festival I Grandi Appuntamenti, Festival di Salisburgo.

Ha collaborato, quale vincitrice di audizioni, con Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e I Solisti Aquilani, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano,  sotto la direzione di artisti quali: Maazel, Imbal, Temirkanov, Renzetti, Barschay, Spivakov. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice - Genova, con Orchestra del Teatro Regio - Parma, anche in ruoli di concertino dei primi e dei secondi violini e con Orchestra del Teatro Petruzzelli - Bari anche in concerti in U.S.A. Nel 2010 è risultata vincitrice di audizione presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Intensa l’attività cameristica, è dal 2003 1° violino solista dell’Ensemble “G. Paisiello”, formazione residente dell’omonima Associazione Amici della Musica di Lucera (FG). Violino di spalla in formazioni orchestrali, tra cui Orchestra Fondazione Giordano della Provincia di Foggia, Orchestra Istituto Musicale Peri – R. Emilia. Ha partecipato inoltre alle Rassegne cameristiche del Ravenna Festival.

Vincitrice del 1° premio al Concorso Internazionale “Lecce Città del Barocco” e del Concorso Nazionale “ACADA-ENDAS” di Genova, si è spesso esibita come solista con la Cameristica di Foggia, l’Ensemble Paisiello e i Solisti Italiani.

Diplomatasi nel 2001 con lode presso Conservatorio di Musica Morlacchi - Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Grubert e Manara, nonché numerosi corsi di formazione. Ha conseguito nel 2010 il diploma di II livello in discipline musicali – violino - presso Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato Peri – R. Emilia, con lode e venendo definita dalla Commissione: uno dei più prestigiosi talenti dell’Istituzione emiliana  di Alta Cultura. Attualmente continua  a perfezionarsi sotto la guida di Marco Fiorentini.

 

 

FEDERICO CARDILLI

Nato a Roma nel 1979, ha conseguito brillantemente il Diploma di Violino presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Mario FERRARIS.

Ha frequentato i Corsi Estivi Internazionali di Interpretazione Musicale di Norcia (PG).

Secondo gli indirizzi didattici del M° Ferraris, si è particolarmente dedicato allo studio della musica barocca, ripercorrendone fedelmente la prassi esecutiva dell’epoca. Ha fatto parte dell’Orchestra Filologica Giovanile Italiana “A. Corelli”, fondata e diretta dallo stesso M° Ferraris, impegnandosi in numerosi concerti anche come solista, col proprio strumento, copia di un violino barocco settecentesco. 

Ha ricoperto il ruolo di Violino di Spalla, fin dalla sua fondazione avvenuta nel dicembre 2003, nella “Camerata Italica”, Complesso Strumentale di Archi ideato e fondato dal M° Giorgio CARNINI; con tale Orchestra ha partecipato all’ inaugurazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto del 2004, si è esibito in molti concerti anche come solista in molte importanti sale da concerto come la Sala Casella della Filarmonica Romana, la Sala Verdi a Milano, l'auditorium della Cattolica di Roma, l’Accademia Musicale di Tallin (Estonia).

Nell’ estate 2005 è stato chiamato come Violino di Spalla, per la Stagione Concertistica estiva, dall’ International Chamber Ensemble di Roma. Nello stesso anno è stato Violino di Spalla dell’Orchestra Giovanile Abruzzese nella tournée italiana del M° Luis Bacalov.

Ha studiato Musica da Camera con il M° Marco ZUCCARINI.

Con il fratello Giovanni, pianista, si è esibito in molti concerti per duo, anche in sale prestigiose come la Kleiner KonzertSaal del GASTEIG di Monaco di Baviera (giugno 2005) e l’Auditorium dell’ UNESCO PALACE di Beirut in Libano, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (ottobre 2005).

Ha effettuato Perfezionamenti con Giuliano CARMIGNOLA, Giulio FRANZETTI, Fulvio LUCIANI e con Felix AYO, ed ha seguito masterclass e ricevuto notevoli apprezzamenti da violinisti come Roberto RANFALDI, Francesco MANARA  e Ilya  GRUBERT.

E’ stato allievo dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano nella cui orchestra ha ricoperto il ruolo di Violino di Spalla esibendosi in molti concerti in Italia e all’estero, sotto la direzione di Ottavio DANTONE, Giovanni ANTONINI e molti altri.

Ha suonato sotto la direzione di importanti maestri come L. Bacalov, D. Renzetti, R. Muti, M. Panni, V. Parisi, V. Mariozzi, S. Rendine, e con compositori e musicisti quali L. Piovano, C. Crivelli, S. Calligaris, R. Cappello, A. Noferini, P. Borgonovo e molti altri esibendosi in importanti manifestazioni in prestigiose sale da concerto come Parco della Musica di Roma, Sala Verdi di Milano, Filarmonica Romana, Festival Uto Ughi per Roma.

Ha partecipato all’evento “A City To Listen To - L'Aquila per il G8” in occasione del G8 2009 e nel settembre 2009 al concerto “Riccardo Muti per L’Aquila”.

Collabora con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Solisti Aquilani, Officina Musicale e altre formazioni sinfoniche e cameristiche in tutta Italia.

Suona stabilmente nei Solisti Aquilani con i quali si è esibito anche come solista. 

E’ membro fondatore e docente della “Scuola di Musica dell’Aquila”.

Ha frequentato master e corsi per quartetto d’archi, formazione con cui svolge un’intensa attività concertistica. Sempre in formazione di Quartetto d’archi ha inciso un CD su musiche di Albino Taggeo trasmesso sul canale RAI Auditorium.

 

 

LUIGI GAGLIANO

Nato a Foggia, ricopre attualmente il posto di Prima viola presso l’Orchestra Sinfonica Abbruzzese.                                           

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con i Maestri A. Galassi e S. DiRocco e si e’ perfezionato e  laureatosi sempre con il massimo dei voti e la lode con il M° Reiner Schmidt  presso l’Hochschule di  Wurzburg in Germania. Nel 2007 ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia a pieni voti .

Ha frequentato corsi a Roma presso l’Arts Academy con il M° Luigi Alberto Bianchi e all’Accademia di Santa Cecilia con K. Kashkashian, e il M° Danilo Rossi. Svolge intensa attività concertistica esibendosi in Italia e all’Estero.Ha interpretato il concerto di  P. Hindemith e la concertante di Mozart con l’orchestra dell’Hochschule di Wurzburg, la serenata concertante di Mozart con l’orchestra U. Giordano, la Sonata per la Grand Viola di Paganini e altri brani sempre da solista. 

Un posto di rilievo nella sua attività è la musica da camera. Ha effettuato diverse tournèe  in U.S.A. con il S. Ivo quartetto, suonando in prestigiose sale come, la sala da concerto dell’Università di Los Angeles, ambasciata Argentina di New York, al Riltz di Palm Springs, al Klavier Hause di New York etc.Ha suonato per i più importanti festivals ed istituzioni concertistiche italiane,  inoltre ha  collaborando con il Residenz Quartett, i solisti Dauni e con il M° Luigi Alberto Bianchi nel 2002 per la prima esecuzione assoluta di musiche per quartetto d’archi di Puccini e Bazzini al Festival di Barga. 

Ospite delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, come il Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, la Filarmonica Toscanini, il Teatro Stabile di Cagliari, suonando con direttori prestigiosi come: Daniel Oren, M. W. Chung, Gustav Kuhn, Mstislav Rostropovich, Nelsson etc.Ha collaborato inoltre con l’orchestra Giovanile di Santa Cecilia, l’orchestra Sinfonica di Roma, orchestra da camera di Santa Cecilia, i Filarmonici di Roma,del Petruzzelli di Bari, la Provincia di Bari effettuando  tournèe in Italia ed all’estero ( Spagna, Polonia, U.S.A., Russia,   Belgio e Svizzera) suonando nelle principali sale da concerto al mondo. Spesso viene invitato a ricoprire il ruolo di Prima viola con l’orchestra da camera dei Solisti Aquilani, i Filarmonici di Torino, l’Internazional Chamber Ensamble e la camerata di Wurzburg. 

Dal 2004 al 2008 ha ricoperto il posto di seconda viola presso l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.                                                                                                                                                                  

Ha inciso inoltre, per le case discografiche di Rai Trade e per Musikstrasse tutte musiche in prima registrazione mondiale in formazione di duo, quartetto e quintetto.

 

 

FRANCESCO MASTROMATTEO

Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, il violoncellista italiano Francesco Mastromatteo, completa nel maggio 2012 il Dottorato in Violoncello Performance presso la Butler School of Music della University of Texas at Austin sotto la guida di. Bion Tsang.  Direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera (FG) e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin (Texas), Francesco svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli USA.

Primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Umberto Giordano della Provincia di Foggia nella stagione 2003/ 2004 e della Meadows Symphony Orchestra a Dallas dall’estate dello stesso anno fino al 2008, Francesco si è esibito come solista con entrambe le suddette orchestre, con il Meadows Wind Ensemble, l’Orchestra da camera “Suoni del Sud”, l’Orchestra Sinfonica Città di Pescara, e svariate altre compagini orchestrali. Inoltre ha spesso eseguito le suites per violoncello solo di J.S. Bach, sia negli USA che in Italia, debuttando con tale repertorio nel 2009, presso il prestigioso Ravenna Festival.

Francesco Mastromatteo svolge un’intensa attività cameristica in formazioni dal duo al quintetto con pianoforte e ha collaborato con artisti quali: Laura De Fusco, Benedetto Lupo, Andres Diaz, Francesco Manara, ed e’ stato componente del Daniel Trio e dell’ Empfindung Trio. Francesco ha anche collaborato in duo con Antonio Pompa Baldi, registrando la sonata op. 36 di Edward Grieg per la Centaur Records. 

Sul versante contemporaneo, Francesco ha eseguito le prime mondiali di lavori dedicati a lui da Thomas Sleeper,Thomas Schwan, Robert Franck e Kevin Hanlon.

Mastromatteo ha conseguito l’Artist Certificate e il Master in Performance presso la Southern Methodist University di Dallas studiando sotto l’eccellente guida di Andres Diaz e Nathaniel Rosen. In Italia i suoi insegnati principali sono stati la zia Anna Maria Mastromatteo, Mike Shirvani, e Luigi Piovano con cui ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha inoltre frequentato i corsi speciali tenuti da David Geringas presso la Scuola di Musica di Fiesole e la scuola W, Stauffer nella classe di Rocco Filippini.

Francesco ha inoltre ottenuto la Laurea in Lettere con lode presso l’Ateneo di Bari e ha pubblicato un saggio su Umberto Giordano per Bastogi Editrice, e vari articoli specialistici. Tiene frequenti guide all’ascolto e conferenze in italiano e inglese su problematiche storico-interpretative del repertorio violoncellistico e da camera.

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter