Si è riunita nella Questura di Foggia, il 12 gennaio 2013, l’assemblea straordinaria dei soci per l’espletamento delle elezioni sociali regolarmente indette con delibera commissariale in data 11.9.2012. Alle elezioni, erano presenti il Vice Presidente Nazionale avv.to Chessa Guido, il Presidente del Collegio Sindacale Nazionale Fersini Donato, il Presidente della sezione di Lecce Antonio Parlangeli delegato al nazionale, il Presidente del Collegio sindacale Nazionale Bombara Nunzio. La commissione elettorale riunitasi il 12 gennaio 2013, presso la sede A.N.P.S. della Questura di Foggia, ha dato inizio alle operazioni di voto e ha proceduto alle operazioni elettorali secondo le regole previste dal vigente statuto Nazionale e dal suo regolamento d’attuazione approvate dal Consiglio Nazionale il 13/2/2011, nonché del regolamento di attuazione del nuovo statuto. A chiusura delle operazioni di voto è stato eletto il nuovo Presidente di Sezione con 125 voti su 155 votanti, dr.ssa Rita Montrone, Ispettore Superiore in servizio dal 1987 presso la Squadra Mobile della Questura di Foggia. Il neo Presidente eletto, che ha sostituito il presidente uscente Russo Luigi, entro i successivi 10 giorni, dovrà convocare il Consiglio di Sezione per il conferimento delle cariche secondo la normativa statutaria.
L’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato, già Associazione Nazionale delle Guardie di Pubblica Sicurezza, eretta Ente Morale con D. P. R. 7/10/1970, n. 820, è costituita in Roma.
E’ ente di volontariato secondo le norme previste dall’art. 3 della legge 266/91, posta sotto la vigilanza e tutela del Ministro dell’ Interno. Presidente Onorario dell’ Associazione è il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, apolitica, apartitica ed ha lo scopo di:
a) tramandare le tradizioni della Polizia di Stato, promuovere e cementare l’ unione di tutti i suoi appartenenti, di qualsiasi grado e qualifica, in congedo ed in servizio, rafforzandone i vincoli di fratellanza e curandone gli interessi;
b) svolgere ogni possibile assistenza morale, culturale, ricreativa e sportiva, promovendo le iniziative a tale scopo necessarie, ivi comprese quelle intese ad assecondarne le attese di ordine economico ed amministrativo;
c) attuare rapporti di solidarietà con le Associazioni d’ Arma e con le altre aventi scopi affini;
d) istituire gruppi di volontariato per gli interventi in materia di Protezione Civile.
La dott.essa Rita Montrone è Ispettore Superiore Ufficiale di P.S. è Laureata in Giurisprudenza (specialistica) ed in Laurea in Scienze dei servizi giuridici per operatore giudiziario (triennale), conseguite, entrambe, presso l’Università del Molise (Campobasso).
Si è Arruolata il 03.06.1987, ha frequentato il corso per allievo agenti della Polizia di Stato presso la scuola CAPS di Cesena.
E' stata trasferita al termine del corso presso la Questura di Foggia, ed ha prestato inizialmente servizio presso la Digos e poi presso la Squadra Mobile della Questura di Foggia, ove tuttora presta servizio. Ha sempre svolto servizi di natura operativa, inizialmente presso la sezione Narcotici e successivamente presso la sezione Criminalità Organizzata, espletando anche compiti gravosi. Durante tale periodo, si è distinta per l’aver partecipato in prima persona ad indagini di criminalità organizzata, conclusesi con l’arresto di numerosi personaggi ritenuti fra i più pericolosi, all’epoca dei fatti collegati con gruppi stanziati in quasi tutto il Territorio nazionale ed estero, autori, tra l’altro, di efferati omicidi, in seno alla sezione Criminalità organizzata, principalmente per persone sotto protezione, pentiti di mafia ed altro, nonché a magistrati.
Ha frequentato, conseguendo l’abilitazione al 1° corso di addestramento Tutor P.A. MIPG WEB con esito positivo, in Pescara il 19.6.2004.
Ha frequentato il corso presso European Computer Driving Licence, superando positivamente gli esami E.C.D.L., AICA, patente Europea n. IT 309941, il 20.11.2002.
Ha frequentato il corso di qualificazione per Coordinatori E.D.P. “Electronic Data Processing” tenutosi in Roma il 3.3.1997.
Ha frequentato il corso di formazione SCNTT tenutosi il 21 e 22 settembre 2011, in Bari.
Ha frequentato il 3°corso interforze MA.Cr.O. con esito positivo tenutosi in Roma dal 6 al 9 febbraio 2012.
Sono otto le lodi rilasciate in occasione di attività investigativa, tre gli encomi rilasciati in occasione di attività investigativa, una Croce di bronzo per attività di servizio. Per l’avanzamento ai gradi superiori, è stata sempre promossa in prima valutazione con la massima qualifica. Infine è stata decorata con la Croce di bronzo per anzanità di servizio 15.9.2008.