Giovedì 26 Dicembre arriva la 3^ edizione.
- Tutto pronto per la rappresentazione del Presepe Vivente in programma giovedì 26 Dicembre 2024. Scenario mozzafiato ai piedi di Volturino, presso il Santuario dedicato alla Santa Patrona. Più di 200 figuranti, caratteristiche ambientazioni e un percorso enogastronomico accompagneranno la serata di Santo Stefano in un luogo caratteristico dei Monti Dauni.
A Volturino è tutto pronto per la 3^ edizione di “Betlemme al Borgo”, il suggestivo Presepe Vivente che prenderà vita ai piedi del piccolo centro, ad un paio di chilometri della Strada Statale 17. L’area che sorge intorno all’antico Santuario dedicato alla Patrona del paese Maria SS. della Serritella, antichissima sede dei Cavalieri Templari, il prossimo 26 Dicembre, dalle ore 17.30, ospiterà l’intera rappresentazione vivente della Notte Santa.
L’evento, organizzato dalla Parrocchia del piccolo comune dei Monti Dauni “S. Maria Assunta”, in collaborazione con il gruppo parrocchiale “La Fabbrica di San Pietro”, riporterà in vita scene ed ambientazioni della Betlemme di 2000 anni fa.
Il tema di quest’anno sarà “Pellegrini di Speranza”. Questo il messaggio dato da Papa Francesco in occasione dell’apertura della Porta Santa, che darà il via al Giubileo 2025, e richiamerà l'attenzione sull'importanza del pellegrinaggio come metafora del viaggio della vita, un percorso di speranza verso la redenzione e la pace .
Arti figurative, rievocazione storica, suggestive scenografie sono gli elementi che caratterizzeranno la manifestazione più suggestiva ed emozionante dei Monti dauni.
Ad arricchire il caratteristico scenario, ci saranno più di 200 figuranti dislocati nelle varie postazioni e decine di animali nelle varie scene. Dall’accampamento dei soldati Romani al Tempio, dal falegname al vasaio, dai pastori alla Tenda dei Magi, passando per il Palazzo di Erode all’interno dell’antico convento. Vi sarà la partecipazione del gruppo di rievocazioni storiche Ubi Maior e degli Zampognari di San Marco in Lamis.
E per gli amanti dei piatti tradizionali tipici dei Monti Dauni, sarà presente un ricco percorso enogastronomico all’interno del Presepe Vivente.
Alle ore 19.30 ci sarà la rappresentazione della Natività, con la Grotta illuminata, in uno straordinario gioco di luci e musiche, che darà il benvenuto al Re dei Re.