Chiudi

Biccari, escursione tra musica e lavanda

Una valida alternativa alla spiaggia assolata può essere certamente una passeggiata tra i boschi. In quei posti ci si può rigenerare grazie all’aria incontaminata e al contatto con la natura. E questo è stato lo scopo principale dell’escursione organizzata sui Monti Dauni a Biccari, dove tra natura e uno splendido campo di lavanda il GAVI, l’associazione di Lucera che si occupa di tutela ambientale e di protezione civile, ha organizzato una passeggiata naturalistica che ha attraversato il bosco fino ad arrivare in un posto unico dove l’azienda Sabatino, proprietaria del terreno dove nascono i tartufi e dove è fiorito uno dei più bei campi di lavanda d’Italia, ha accolto gli ospiti meravigliati per quello che hanno visto e che hanno paragonato il luogo ad una degli scorci della Provenza francese. L’escursione ha coinvolto diversi partecipanti, provenienti anche da fuori provincia, ed ha visto anche un momento conviviale con prodotti locali  allietato dalla musica del duo sax e piano dei fratelli De Rosario. Grande soddisfazione alla fine per gli organizzatori Ciro D'Emilio, Elisa Scrocco e Maria Angela Lionetti, che hanno contribuito ad evidenziare l’importanza della varietà del nostro territorio, spesso non valorizzato abbastanza anche dal punto di vista naturalistico, e l’esempio della graduale distruzione del bosco del castello di Lucera ne né un triste esempio. Un’esperienza da ripetere quindi, magari facendola diventare un appuntamento periodico al quale potrebbero partecipare i tanti turisti che cercano refrigerio nei giorni di calura estiva.

Emanuele Faccilongo

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter