Un atto d'amore, una finestra aperta sulla purezza delle età della donna, nonostante le avversità che la vita riserva; un atto d'amore per ricordare, per inventare storie nuove, per tenere strette le parole e la vita attraverso una canzone.
Tutto questo è “Bocche di dama”, il monologo scritto e interpretato dall’attrice salentina Angela De Gaetano, che il prossimo fine settimana sarà protagonista, sul palco del Piccolo teatro impertinente di Foggia, del nono appuntamento della stagione “Amore 30, Nostalgia 50”. Angela De Gaetano è, nell’ordine, la seconda dei tre artisti pugliesi che hanno scelto di sostenere una realtà, piccola e indipendente, come il Piccolo teatro impertinente, ovvero uno spazio piccolo per progetti grandi, che intende ospitare eventi e talenti eterogenei che siano figli della fantasia e della creatività artistica a tutto tondo.
“Siamo felici di ospitare il talento e l'esperienza di Angela de Gaetano, per il secondo dei tre spettacoli esterni che il piccolo teatro impertinente ospita all'interno della stagione 2013/2014”, spiega Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della compagnia. “Uno spettacolo che ‘celebra’ la festa della donna invitando a viverla a teatro, grazie ad uno spettacolo particolare e intelligente, capace di esaltare le qualità dell'attrice in scena”.
Abile e delicata nell’addentrarsi, quasi in punta di piedi, nel groviglio di ricordi di una giovane donna, la produzione Ambrò racconta di Margherita, in una notte senza sonno e senza stelle, mentre la mente vaga alla ricerca di una storia d'amore ormai lontana, di antiche violenze e pranzi della domenica. Margherita, alla vigilia del suo matrimonio, sola nella sua stanza, non riesce a prendere sonno. Mentre aspetta l’alba, i suoi pensieri scivolano in una storia passata, ambientata nella Lecce degli anni cinquanta, scenario vivo e opprimente. Nella storia si intrecciano ambizioni, invidie tra famiglie, teneri legami, preparativi, pranzi della Domenica. Su tutto aleggia la mitica figura di un’anziana donna, che custodisce un nastrino colorato e un segreto…
Lo spettacolo “Bocche di Dama” andrà in scena il prossimo sabato e domenica, 8 e 9 marzo, alle ore 21, sul palco del Piccolo teatro impertinente di via Castiglione, 49 a Foggia.