Le famiglie foggiane che versano in condizioni di particolare disagio economico potranno contare, entro la fine dell'anno, sul rimborso di 10 centesimi per metro cubo di gas consumato, pari a circa il 10% del costo del metano. È questa l'azione di carattere fortemente sociale che Amgas Blu S.r.l., società del gruppo Ascopiave S.p.A., ha deciso di attuare con l'obiettivo di rendere "ancora più marcatamente sinergica e costruttiva la relazione tra noi e il territorio in cui operiamo con così grande soddisfazione".
Ad affermarlo è stato il presidente del gruppo veneto Fulvio Zugno nella conferenza stampa svoltasti questa mattina nella Sala Energia del Palazzo Amgas e che ha anticipato la sottoscrizione dell'accordo operativo con CGIL, CISL e UIL.
A vantaggio degli utenti pensionati e lavoratori dipendenti è stato messo a disposizione gratuitamente uno stock di 600.000 metri cubi, il cui valore è di circa 80.000 euro, che sarà distribuito tra quanti dimostreranno un reddito ISEE inferiore a 12.000 euro annui.
"Le nostre proiezioni ci fanno ritenere che potremo soddisfare all'incirca 800 famiglie - ha affermato Alfonso De Pellegrino, direttore operativo di Amgas Blu S.r.l. - e ci riusciremo grazie alla preziosa collaborazione operativa dei CAF gestiti da CGIL, CISL e UIL, che saranno la nostra prima linea. Considerando l'utile di gestione trasferito all'Amgas S.p.A. (titolare del 20% del capitale azionario, ndr) e questo intervento di sostegno al reddito - ha sottolineato De Pellegrino - la comunità foggiana otterrà circa 400.000 euro dalla nostra attività".
"Ascopiave è l'unica società italiana che opera in questo settore a svolgere un'iniziativa del genere - ha specificato l'amministratore delegato di Amgas Blu S.r.l. Doriano Venturini - perché preferiamo concentrare la nostra attenzione sulle famiglie in condizioni di disagio piuttosto che investire risorse in sponsorizzazioni o promozioni di varia natura e interesse".
La conferenza stampa di oggi è stata anche l'occasione della presentazione pubblica del nuovo presidente di Amgas Blu S.r.l. Danilo Santoro, il quale ha ringraziato il predecessore Alfonso De Pellegrino per "l'ottimo lavoro svolto anche rispetto a questa specifica iniziativa, che ci consente di offrire il nostro contributo ad evitare che famiglie già in difficoltà precipitino nella povertà conclamata".
Dalle organizzazioni sindacali un convinto sostegno all'azione con cui, "al di là del pur importante dato economico, Amgas Blu mostra grande attenzione verso le famiglie foggiane e, più in generale, verso i problemi del territorio", ha affermato Carla Costantini della CISL. "Abbiamo messo in campo un'azione di concertazione che ha prodotto risultati positivi", ha aggiunto Gianni Ricci della UIL, e che "speriamo sia emulato da altri pezzi del sistema d'impresa locale", ha concluso Liano Nicolella della CGIL.
Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli ha concluso l'incontro con i giornalisti dichiarando "grande soddisfazione per l'operato di Amgas Blu e dell'intero gruppo Amgas che in Ascopiave ha trovato il partner ideale per valorizzare le risorse e le competenze territoriali".