BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA
24 SETTEMBRE 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 24 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4.123 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 73 casi positivi: 37 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 19 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto.
Sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 389613 test.
4.455 sono i pazienti guariti.
2.263 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 7.304, così suddivisi:
2.846 nella Provincia di Bari;
602 nella Provincia di Bat;
764 nella Provincia di Brindisi;
1.746 nella Provincia di Foggia;
772 nella Provincia di Lecce;
515 nella Provincia di Taranto;
58 attribuiti a residenti fuori regione;
1 provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
RIACCOMPAGNATO IN REPARTO
Il GIOVANE PAZIENTE EXTRACOMUNITARIO ALLONTANATOSI QUESTA MATTINA DALL’OSPEDALE D’AVANZO
E’ stato riaccompagnato in reparto dai sanitari del 118 il paziente extracomunitario che, munito di mascherina, si è allontanato questa mattina dall’Ospedale D’Avanzo.
Si tratta di un giovane paziente con problemi psichiatrici completamente asintomatico e post Covid, ricoverato nei giorni scorsi presso l’ospedale D’avanzo.
Dato l’allarme, è scattato il protocollo di sicurezza per rintracciare il giovane che è stato immediatamente fermato nelle vicinanze dell’ospedale D’Avanzo dalle forze dell’ordine, dalla vigilanza dell’ospedale e dagli operatori del 118 che lo hanno riaccompagnato in reparto.
Dalla prossima settimana i pazienti extracomunitari asintomatici e post Covid saranno ricoverati presso le unità abitative in fase di completamento presso il Cara.