Chiudi

CARLANTINO, DIFFERENZIATA AL 20 PER CENTO

Dallo 0,5 del 2009 al 19,9 per cento di gennaio 2011: negli ultimi due anni, a Carlantino, la quota dei rifiuti solidi urbani differenziati è cresciuta in modo esponenziale.

Una crescita certificata dall’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia che deve ancora implementare i dati relativi a febbraio, marzo e aprile 2011. L’aumento della differenziata va avanti, facendo segnare incrementi progressivi. Dall’ottobre 2010, il Comune di Carlantino ha attivato in via sperimentale il servizio di raccolta “porta a porta”.

La novità è che i Comuni di Carlantino, Celenza Valfortore e San Marco la Catola stanno lavorando insieme alla stesura di un piano intercomunal, al fine di potenziare il servizio e partecipare alla selezione dei progetti a cui la Regione Puglia concederà finanziamenti in base all’introduzione di metodi innovativi per la raccolta differenziata. I tre comuni, attraverso il piano in fase di elaborazione, potranno realizzare forme integrate e intercomunali di gestione del servizio, con l’obiettivo di aumentare la quota della raccolta differenziata e realizzare iniziative pilota di differenziazione della frazione umida dei rifiuti da destinare a compostaggio.

Lo scopo è quello di aumentare ulteriormente la differenziata, avviando al ciclo del riciclaggio oltre un terzo dei rifiuti prodotti in paese. Il servizio di porta a porta ha preso il via lo scorso 26 ottobre. Il martedì, gli operatori ritirano a domicilio la carta; il mercoledì è la volta del vetro e il giovedì è il momento della plastica. Ai cittadini sono stati distribuiti depliant informativi sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti. A Carlantino si producono circa 360 tonnellate di rifiuti l’anno che corrispondono all’incirca a 350 chilogrammi di rifiuti pro-capite annui. Per la raccolta dei rifiuti il Comune sostiene costi pari a 109mila euro l’anno, incassando per il relativo servizio solo 53mila euro. La differenziata, è fondamentale per diminuire i costi, rispettare gli standard imposti dalla legge e preservare l’ambiente. In Puglia, nei primi mesi del 2011 la media della raccolta differenziata è cresciuta dal 16,56 di gennaio al 21,3 per cento di aprile.

A Carlantino, sul totale dei rifiuti riciclati, il 54 per cento è costituito da carta e cartone, il 16 per cento dal vetro e il 15 per cento dalla plastica.

FONTE: COMUNE

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter